Un pilota ribelle chiamato Shinra deve affrontare una nazione nemica usando l'Ikaruga, un caccia speciale che dispone di due polarità (bianca e nera) che si possono alternare premendo un pulsante. I proiettili dello stesso colore del caccia vengono assorbiti, mentre quelli del colore opposto causano danni. Questa meccanica basata sulla doppia polarità forma il nucleo del gioco e le fondamenta del design dei livelli e dei nemici. Adesso è tutto nelle mani di Shinra: l'Ikaruga potrebbe essere l'ultima speranza della federazione ribelle nella guerra contro l'opprimente regime Horai!