Le storie di otto personaggi, ciascuno giocabile, si intrecciano quando tre di essi accedono al Final Layer: due scompaiono senza lasciare traccia e solo uno di loro riesce a tornare indietro, sostenendo di non ricordare nulla di quanto accaduto. Di chi ti puoi fidare? Chi sta dicendo la verità e chi sta mentendo? Chi è tuo alleato e chi è tuo nemico?
Continuità fra le fasi di esplorazione e le fasi di combattimento: nessun cambio di schermata quando si ingaggia uno scontro.
Sistema di potenziamenti e alterazioni di stato. Per esempio, i personaggi non possono fuggire da un combattimento se sono afflitti dall’alterazione di stato Stuck.
Presenza di Tecniche Jin doppie e triple, che permettono ai membri del gruppo di combinare le proprie tecniche per sprigionare attacchi ancora più potenti.
Possibilità di piazzare trappole per fini strategici, come causare il ritardo di un attacco durante il combattimento.
Jin Conception è un gioco single-player in cui il giocatore deve capire chi può essere suo alleato e chi suo nemico.