Nel 2013 il mondo era stato devastato da un evento apocalittico che ha distrutto quasi tutta la razza umana e trasformato la superficie terrestre in un deserto avvelenato. Una manciata di sopravvissuti si rifugia nelle profondità della metropolitana di Mosca; per la civiltà umana è iniziata una nuova epoca oscura.
È l'anno 2033. Un'intera generazione è nata e cresciuta nel sottosuolo e le città-stazioni metropolitane che ha occupato si sforzano di sopravvivere insieme, mentre fuori si aggirano orrori mutanti.
Tu vesti i panni di Artyom, nato pochi giorni prima dell'incendio, ma cresciuto nel sottosuolo. Non ti sei mai avventurato oltre i confini della città, e un evento disastroso dà inizio a una missione disperata nel cuore della rete metropolitana, affinché gli ultimi umani sopravvissuti vengano avvertiti di una terribile minaccia che incombe.
Ma ti daranno mai ascolto? Invece che rimanere uniti, le fazioni metropolitane sono intrappolate in una lotta per il potere supremo, un dispositivo apocalittico proveniente dai caveau militari del D6. Nasce così una guerra civile che potrebbe spazzare via per sempre l'umanità dalla faccia della Terra.
Includendo le campagne epiche per giocatore singolo sia di Metro 2033 che di Metro: Last Light, Metro Redux ti conduce in un viaggio che va dalle catacombe dimenticate al di sotto della metropolitana alle lande desolate in superficie, dove ogni tua azione influenzerà il destino dell'umanità.
Coloro che hanno amato il gameplay di "Metro 2033", più orientato al survival horror, potranno giocare entrambe le campagne in stile "Sopravvivenza", una lotta per la sopravvivenza molto tesa e dai tempi dilatati. Coloro che si sono divertiti con il gameplay più ricco d'azione di "Metro: Last Light" potranno cimentarsi con lo stile "Spartano", dove Artyom avrà un interessante set di abilità di combattimento.
Con l'aggiunta della leggendaria modalità Ranger per provare ulteriori sfide e sentirsi più coinvolti, oltre a tutti i DLC già rilasciati, Metro Redux offre più di 50 ore di gameplay da sparatutto in prima persona di qualità a un prezzo incredibile.