Il Globo Dimensionale rappresentava una promessa di ricchezza e conoscenza oltre ogni aspettativa. Nascosto a lungo, un giorno venne scoperto e portato al re. In quanto umano, il re cadde vittima della tentazione e per un certo periodo riuscì ad avere tutto. Ricchezze, conoscenza e vicende incredibili confluirono nel Regno grazie al Globo... ma poi arrivarono anche i mostri. Centinaia di mostri.
Monster Outbreak è un gioco di sopravvivenza top-down in pixel art. Indossa i panni di Yulia, l'ultimo membro sopravvissuto della Guardia Reale, e affronta le infinite orde di mostri generate dal Globo Dimensionale ormai fuori controllo. Armati, prepara le difese, disponi trappole, cucina quello che potrebbe essere il tuo ultimo pasto e cerca di restare in vita.
Combatti da solo o arruola altri sopravvissuti, in modalità split screen o multi-giocatore. L'ultima resistenza della Guardia Reale non è giunta alla fine, finché non è finita.