Paradox Soul è un gioco di esplorazione e sopravvivenza in stile Metroidvania che ti prende per mano... e poi ti butta fuori dalla finestra. Invece di guidarti in ogni singola azione, per la dottoressa Alli Rose l'unico modo di capire cosa sta succedendo in uno strano centro di esperimenti è addentrarsi nelle viscere della struttura e provare a trovare il bandolo della matassa.