Gioca all'adattamento digitale del popolare gioco da tavolo. Root è un gioco di guerra e avventura dove i giocatori, da 2 a 4, si affrontano per il controllo di un vasto territorio.
La perfida Marchesa de Gattis si è impadronita del grande bosco, con l'intenzione di appropriarsi delle sue ricchezze. Sotto il suo dominio, le creature della foresta si sono radunate e alleate. La loro Alleanza tenterà di potenziare le proprie risorse e sovvertire il dominio dei Gatti. A questo scopo, l'Alleanza potrà richiedere l'aiuto dei Vagabondi erranti, i quali sanno muoversi abilmente attraverso i pericolosi sentieri del bosco. Anche se alcuni di essi potrebbero comprendere le speranze e i sogni dell'Alleanza, questi girovaghi vagabondi hanno vissuto abbastanza da ricordare i grandi uccelli predatori che un tempo controllavano i boschi.
Intanto, ai confini della regione, le fiere e litigiose Aquile hanno trovato un nuovo comandante, che sperano possa condurre la loro fazione a riprendersi l'antico diritto di nascita.