Nel 1995, la versione originale di Star Wars: Dark Forces ha stabilito un nuovo standard per i giochi FPS, offrendo un alto livello di movimento e interazione, una vasta selezione di oggetti e potenziamenti e ambientazioni estremamente coinvolgenti.
Nel primo titolo FPS di Star Wars, i giocatori indossano i panni di Kyle Katarn, un disertore dell’Impero Galattico diventato mercenario. Dopo avere scoperto il progetto segreto “Dark Trooper”, Katarn si unisce alla squadra in incognito dell’Alleanza Ribelle con il compito di infiltrarsi nell’Impero. Se Katarn e l’Alleanza Ribelle non riusciranno a portare a termine la loro missione, l’Impero potrà stringere nella sua morsa l’intera galassia grazie al suo nuovo e temibile esercito di androidi da combattimento.