In Spheroids entri nei panni di Lucas, un irrequieto ragazzo canadese che parte all'avventura in compagnia del suo amico scienziato Otto, dopo aver scoperto che il governo ha tenuto nascosto universi alternativi al mondo cubico che essi abitano. Questi universi alternativi però, sono abitati da degli esseri a forma di sfera che mirano ad arrotondare tutto quel che incontrano. Tocca a Lucas salvare il mondo da questi pericolosi alieni, gli Spheroids.
Incontrerai una varietà di ambientazioni nei 32 livelli di Spheroids, con tanti ostacoli da evitare e nemici da annientare. Durante la tua avventura, Otto ti darà una mano con strumenti come il 'Gancio Perforatore Modificato' e tanti altri da scoprire.