Sumire è un'avventura indie incentrata sulla narrazione di un viaggio di un solo giorno attraverso un pittoresco villaggio giapponese. In questo luogo incantato, una disillusa ragazza di nome Sumire si imbatte in uno spirito dispettoso che le promette di esaudire il suo desiderio più nascosto.
In cambio, però, deve innanzitutto completare una serie di incarichi prima che il calar della sera ponga fine a questa giornata speciale.
■ Accompagna Sumire in svariate missioni, sia semplici che articolate, assegnatele da incantevoli creature dei boschi e peculiari concittadini, ma anche in quelle scaturite dalle necessità della ragazza.
■ Puoi accettarle o rifiutarle, ma attenzione: nel corso della giornata prenderai percorsi differenti e potrebbero non presentarsi più le stesse opzioni.
■ Trova oggetti bonus e collezionabili, prove di abilità e svariate sfide, comprese alcune segrete.
■ Hai un solo giorno a disposizione. Il cielo si tingerà dei colori dell'alba all'inizio e varierà poi fino al preludio del crepuscolo, per poi sancire la fine del viaggio una volta tinto di violetto.