TRON: Identity è una visual novel d'avventura in cui vestirai i panni di Query, un programma investigativo incaricato di risolvere un mistero: scoprire cosa è stato rubato e da chi. Trovandoti in un mondo costruito su fondamenta instabili e colmo di informazioni tenute segrete, starà a te interrogare i sospettati e indagare su ciò che ti circonda per ricostruire la verità.
Le decisioni che prenderai influenzeranno attivamente la storia, che comprende una moltitudine di possibili esiti, buoni e cattivi: tutto dipenderà dalla scelta delle tue parole. Interagirai con una serie di personaggi intriganti e potrai scegliere se opporti o allearti a loro, o perfino dissolverli. In qualunque modo tu decida di affrontarli, durante la tua ricerca della verità dovrai recuperarne le memorie perdute attraverso la deframmentazione dei loro dischi d'identità.