Un segnale misterioso proveniente dalla regione di Tharsis, su Marte, spinge la tua squadra di astronauti a partire per una rischiosa missione. Chi ha inviato questo segnale? E perché? Domande dalle risposte apparentemente impossibili, ma il tuo destino è legato alla loro risoluzione. Ora, a milioni di chilometri da casa, una tempesta di micrometeoriti ha danneggiato la navicella spaziale, uccidendo due membri essenziali del tuo equipaggio. Lo scopo della missione non è più solo la scoperta, bensì la sopravvivenza delle persone ancora vive.
Tharsis verte attorno a un insieme unico di meccaniche ispirate sia a giochi da tavolo che a videogiochi. I risultati delle tue scelte dipenderanno dal lancio dei dadi, ma in fin dei conti spetta solo a te di prendere le decisioni che determineranno l'esito della missione. Salva la tua squadra dal disastro a bordo, gestisci la scarsità di cibo e affronta la natura spietata dello spazio. Mantieni quelle briciole di salute e sanità mentale dei membri a bordo nel loro disperato tentativo di sopravvivere a una navicella che va in frantumi, alla penuria di cibo e agli inquietanti segnali che provengono dal Pianeta rosso.
Per portare a termine la missione in Tharsis dovrai dare il meglio di te, anche quando tutto sembra precipitare verso il fallimento. Alcuni fattori sono fuori dal tuo controllo, ma ciò non significa che non riuscirai a superare le difficoltà. Preparati a elaborare un piano e adattati alla situazione in continuo mutamento. Il gioco offre tre livelli di difficoltà: Facile, per chi preferisce una curva di apprendimento equilibrata; Normale, per chi è disposto ad affrontare una sfida impegnativa, ma bilanciata; Difficile, per chi anela alla sfida estrema.