Durante una mostra al museo in cui lavora, una giovane donna viene inaspettatamente catapultata in un mondo parallelo. Ora deve trovare il modo di tornare a casa... e salvare il suo pianeta.
Era sera tardi e il museo era quasi vuoto. In una delle sale dedicate alla mostra Maya, all'improvviso uno dei manufatti esposti cominciò a muoversi. Il rumore attirò l'attenzione di una giovane donna di nome Diana, una delle impiegate del museo ed esperta di cultura Maya. Quando Diana si avvicinò al manufatto, si accorse che somigliava a un portale... e all'improvviso una forza sconosciuta la sollevò per teletrasportarla in un antico tempio! Ora Diana deve scoprire dove si trova, come ci è arrivata e cosa deve fare per tornare a casa. La giovane donna s'imbatte in una civiltà simile a quella Maya, ma non si tratta né di una realtà parallela né di un salto nel passato. Si tratta di un altro pianeta, collegato alla Terra centinaia di anni prima tramite dei cancelli speciali. E ora i cancelli si sono riattivati...
Solo Shaash, sciamano locale e custode dei cancelli, può aiutare Diana a tornare a casa. Ma non sarà facile. Diana dovrà affrontare numerose prove, viaggiare in lungo e in largo attraverso la Valle del Fiume Senza Fine, incontrando strane persone e animali bizzarri, mentre tenta di sottrarsi a mille pericoli e portare a termine tante sfide impegnative.