Dimentica tutto quello che sai sugli sparatutto in prima persona: in Void Bastards non dovrai solo mirare e sparare, ma anche assumere il comando. Il tuo compito è condurre il gruppo mal assortito dei Void Bastards fuori dalla Sargasso Nebula. Le decisioni spettano a te: dove andare, cosa fare e contro chi combattere. E poi dovrai mettere in atto le tue strategie di fronte a una serie di strani e terribili nemici.
A bordo di scassate astronavi dovrai pianificare la missione, prendendo nota della conformazione della nave, di quali rischi puoi incontrare e di quali terminali e altri sistemi potrai sfruttare a tuo vantaggio.
Pilota la tua minuscola capsula di fuga attraverso l'immensa nebulosa. Sfuggi ai pirati e alle balene del vuoto, e cerca di evitare gli eremiti affamati. Nel frattempo dovrai continuare a procurarti cibo, carburante e altre risorse che ti mantengono in vita.
Void Bastards offre una campagna da 12-15 ore che potrai completare con un'infinita varietà di prigionieri, ciascuno con i suoi tratti unici. Quando uno muore, un altro si fa avanti a proseguire la lotta. Ma non preoccuparti: eventuali processi di creazione in corso non si interrompono, ma si mantengono da un personaggio all'altro.