Wartile è un videogioco basato sul tempo di recupero in cui l'azione non si ferma mai, pur concedendo al giocatore moltissime occasioni di pianificare le sue mosse. Anche se contiene tutti gli elementi strategici dei giochi a turni, tra cui funzionalità per rallentare il tempo e un sistema di gioco basato sul tempo di recupero, Wartile mantiene viva la tensione della battaglia lasciando il tempo necessario per prendere decisioni tattiche. Riassumendo, Wartile è quindi un gioco basato sul posizionamento e sulle strategie tattiche.