Where the Bees Make Honey è una storia che porta a riflettere sui diversi momenti dell'infanzia, giocati e vissuti da una prospettiva adulta. Al centro di Where the Bees Make Honey c’è un'avventura puzzle, ma tutto il gameplay è ricco di variazioni.
Si tratta di un'esperienza onirica, eterea, costruita con cura sul tema della nostalgia. Il gioco cattura il periodo meraviglioso dell'infanzia, quando giocare a travestirsi era un prodigio che riusciva a mutare l'ambiente circostante.
La protagonista del gioco Sunny, ormai adulta, riflette sui tempi in cui era bambina, e il gioco assume così una prospettiva in prima persona. Questo periodo di transizione avviene sul posto di lavoro, dove Sunny si trova di fronte a un bivio che la porta a scegliere cosa fare della sua vita.
Le scene giocabili accompagnano il gioco nelle diverse stagioni. Ciò permette un approccio più mirato alla narrazione e al coinvolgimento del giocatore. Ogni scena offre una prospettiva in più sulla stagione che sta iniziando. Il gioco varia notevolmente tra le stagioni, le scene, e i momenti.