Il tocco è la chiave. Ci sono tanti giochi di basket in giro, ma nessuno come Mario Slam Basketball. I giocatori usano il touch screen per eseguire mosse, passaggi e colpi, il tutto eseguito grazie al pennino.
I giocatori scelgono la propria squadra di tre giocatori dall'universo di Mario. I power-up come Gusci Rossi e Bob-omba possono cambiare il volto di una partita, influenzandone il punteggio.