Il Dr. Wily è stato finalmente sbattuto dietro le sbarre, ma la missione di Mega Man non è finita. Il malvagio antagonista del nostro eroe aveva astutamente architettato un piano: quattro temibili robot erano pronti a entrare in azione seminando il panico in città, il diversivo perfetto per permettergli di evadere.
Mega Man e Rush si mettono subito sulle sue tracce, insieme a Bass e al suo fedele compagno Treble. Ma chi sono questi due nuovi cibernetici aiutanti? E soprattutto, Mega Man può davvero fidarsi di loro?
Fatti strada saltando per tanti livelli adrenalinici e sbaraglia nuovi perfidi boss con l'aiuto di potenziamenti e oggetti nascosti per fermare il Dr.Wily una volta per tutte!