Super Nintendo
Super Nintendo Entertainment System, arrivato in Europa nel 1992, ha strabiliato i giocatori con immagini e modalità di gioco che hanno trascinato i videogiochi in una nuova spettacolare era. Super Nintendo offre un vero audio stereo, sfondi multipli a scorrimento, e una memoria incorporata grande il doppio di quella del NES - e le cassette di gioco consentono al sistema di ricreare vastissimi mondi che ti terranno occupato per settimane.
Il DSP (Digital Signal Processor) incorporato nel Super Nintendo effettua calcoli complicati sulle immagini del gioco in una frazione di secondo. È questo che rende possibile la 'Mode 7', la capacità di prendere grandi forme 2D e di girarle e rotearle in tre dimensioni - permettendo a giochi come Super Mario Kart di creare percorsi in pseudo-3D. Nel velocissimo F-Zero, ciò avviene a velocità tali da far tremare anche il giocatore più coraggioso.
I più grandi personaggi arcade e NES di Nintendo fanno un ritorno in grande stile sul Super Nintendo. Super Mario World; The Legend of Zelda: A Link to the Past; Donkey Kong Country; Super Metroid; Super Mario Kart ancora oggi sono considerati come alcuni dei giochi migliori del loro settore. Società esterne hanno contribuito a portare a più di 500 il numero di giochi per il Super Nintendo.
Migliorando il progetto di base del loro controller per NES, i maghi della Nintendo, con l'impeccabile Super Nintendo Controller, hanno stabilito il livello di qualità dei futuri controller per videogiochi . C'è ancora la comoda pulsantiera direzionale, ma due pulsanti extra e l'apparizione dei pulsanti gemelli - mai usati per i videogiochi - raddoppiano efficacemente la possibilità di controllo del gioco. Se ti sei mai chiesto da dove prendono le idee i progettisti dei sistemi attuali, hai trovato la risposta.