Metti alla prova la tua abilità con telecomando Wii e Nunchuck in questo sequel di Mario Smash Football. Guadagna possesso della palla, metti a segno gol inarrestabili e prendi il controllo del portiere per effettuare parate spettacolari. Seleziona un capitano della squadra formata da Mario e altri celebri personaggi Nintendo, poi completa la formazione scegliendo tra gli altri personaggi e dai inizio alla partita in una delle tante modalità di gioco disponibili.
In Mario Strikers Charged Football vale tutto: per segnare puoi infatti usare tantissime tecniche speciali.Ogni capitano ha le sue Super abilità che oltre che un colpo speciale chiamato Megatiro, che fa dividere la palla in sei e entrare in rete. Il giocatore in difesa deve usare il controller per puntare e colpire le sei palle prima che entrino in rete. Si può inoltre colpire la palla con energia, raddoppiando le possibilità di segnare.
Oguno degli stadi di Mario Strikers Charged Football ha varie caratteristiche da imparare se si vuole davvero dominare il campo.