NEW PLAY CONTROL! Pikmin 2
Il capitano Olimar è appena tornato a casa ed è contento di esserci arrivato tutto intero! Schiantatosi con la sua navicella su un pianeta alieno, ha subito imparato che l'unico modo per sopravvivere era sfruttare le abilità dei Pikmin: creature piccole e graziose che, obbedendo ai suoi ordini, hanno cercato e trovato i componenti della sua amata navicella. Per completare la missione, Olimar aveva a disposizione scorte di ossigeno solo per 30 giorni, per questo non dimenticherà mai i Pikmin e il prezioso aiuto che gli hanno prestato.
Casa dolce casa... ma è davvero così? Tornato sul suo pianeta, Olimar scopre che in sua assenza l'azienda per cui lavora, la Hocotate Trasporti, si è drammaticamente indebitata. Mentre il presidente della società racconta tutta la triste storia a Olimar, dalle tasche del prode esploratore cade un oggetto raccolto durante il suo viaggio. Questo semplice pezzo di metallo viene valutato ben 100 Piklari, ed ecco che magicamente si aprono molte speranze per la salvezza della Hocotate Trasporti.
Olimar dovrà tornare sul quel pericoloso pianeta e mettersi ancora una volta al comando dei Pikmin. Dopo tutto, se il pianeta è pieno di oggetti simili che valgono ben 100 Piklari, non dovrebbe essere difficile racimolare il denaro necessario per saldare il debito. In fondo, stavolta non ci sarebbe neppure il limite dei 30 giorni di tempo, giusto?
Questa volta, Olimar sarà accompagnato nel viaggio dal suo collega Louie. Dopo i pericoli che ha dovuto affrontare nella sua precedente disavventura, Olimar è ben felice di avere accanto un aiuto in più per comandare i Pikmin e sgominare le creature ostili che popolano il pianeta.
I Pikmin hanno un aspetto carinissimo, ma nello Scontro 2 giocatori tirano fuori il loro lato più aggressivo. Dopo aver perfezionato l'arte del comando dei Pikmin affrontando da solo la missione centrale del gioco, ora puoi sfidare un amico e dimostrare con soddisfazione l'efficienza con cui i tuoi Pikmin obbediscono ai tuoi ordini.
Lo schermo viene suddiviso in due per permetterti di sfidare un amico in una missione singolare: dovrai guidare Olimar oppure Louie, al comando di una squadra di Pikmin nell'Arena di scontro, mentre cerchi di trovare quattro biglie gialle, e di portarle alla Cipolla.
In alternativa, puoi tentare un raid nel territorio nemico, accaparrarti la preziosa biglia del team avversario e portarla alla tua base. In entrambi i casi, dovrai trovare il giusto equilibrio tra la dimensione della tua truppa e la velocità necessaria per compiere la missione. Solo così potrai ottenere la vittoria e dimostrare di essere un campione di strategia e di comando dei Pikmin.
Inoltre puoi ordinare ai tuoi Pikmin di attaccare il tuo avversario, oppure di raccogliere ciliege e di portarle alla base, per attivare uno dei dodici bonus che daranno una marcia in più al tuo team. Puoi anche impostare alcuni svantaggi all'inizio dello scontro per livellare le condizioni di gioco. Libera il lato competitivo di Olimar, Louie e dei Pikmin e fai il possibile per non perdere le biglie e per diventare il vincitore dello Scontro 2 giocatori.
Come per la versione per un giocatore della Modalità sfida, lo scopo del gioco è trovare la Chiave che ti permetterà di uscire all'Arena di sfida. Tuttavia, a differenza dello Scontro 2 giocatori, qui è richiesta la collaborazione dei due protagonisti.
Ma non credere che tutto fili liscio! Infatti, i due giocatori nell'Arena di sfida dovranno vedersela con una serie infinita di ostacoli.
In NEW PLAY CONTROL! Pikmin 2, Olimar non sarà solo nella sua missione per la salvezza della Hocotate Trasporti. Infatti sarà affiancato dal collega Louie che si dimostrerà un aiuto prezioso per questa nuova avventura.