L'idraulico più amato del pianeta ritorna nel terzo titolo della serie Paper Mario, che vedrà Mario e i suoi vecchi amici (e avversari) impegnati ad affrontare un misterioso nemico proveniente da un bizzarro universo parallelo. Il tuo obiettivo è aiutare Mario a neutralizzare il malvagio Conte Bleck prima che riesca a creare il Cuore del Caos e a distruggere il mondo, mentre vesti i panni di Luigi, della Principessa Peach e di Bowser man mano che riesci a liberarli dalla prigionia.
Tenendo il telecomando Wii in posizione laterale come un tradizionale controller NES, all'inizio ti sembrerà che questa nuova avventura di Mario sia il classico gioco di piattaforma, ma, si sa, le apparenze ingannano! Premendo infatti il pulsante A la prospettiva cambia da bidimensionale a tridimensionale e i mondi che prima erano piatti rivelano la loro profondità nascosta, con tanti segreti da scoprire.
Coinvolgente cocktail di elementi RPG e di piattaforma, Super Paper Mario è un'avventura sconfinata all'interno di otto fantastiche ambientazioni, dove scoprirai qualcosa di nuovo dietro ogni angolo. Con l'aiuto dei diversi Pixl che incontrerai lungo la tua strada potrai ottenere inoltre varie abilità speciali, ad esempio, puntando il telecomando Wii verso lo schermo potrai scoprire informazioni segrete e oggetti nascosti!