Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES – Parte 1: Donkey Kong
FamiConnichiwa! Sono Akinori Sao, vivo a Kyoto e sono uno scrittore. Chiedo scusa per questa introduzione un po' sciocca, ma non sono riuscito a trattenermi: siamo nel 2016, sono passati ben 33 anni dall'uscita del Famicom(1) e ormai 13 anni da quando ne è terminata la produzione, ma ora questa console rivoluzionaria sta per fare il suo ritorno in pompa magna nella forma del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System e del Classic Mini Famicom*! Sono riuscito a provare il Classic Mini Famicom in anteprima: è molto più piccolo di quanto immaginassi, ma è davvero bellissimo!
Alcuni anni fa, Miyamoto-san ha rivelato diversi dietro le quinte sul processo creativo che portò alla realizzazione di Donkey Kong, ad esempio i motivi per cui Mario salta e indossa la tuta, nella prima delle interviste della serie "Iwata Chiede", dedicata a Super Mario Bros. Wii (l'intervista è disponibile a questo indirizzo).
Miyamoto: Io uso le versioni abbreviate: Classic Mini Famicom per la versione giapponese, Classic Mini NES per quella destinata all'estero.
Miyamoto: Non direttamente, ma ho sempre tenuto d'occhio la situazione. La prima volta che lo vidi, non era altro che un semplice circuito stampato.
Sao: Un circuito stampato? Quindi, in origine, non avevate pensato di dargli la forma del Famicom o del NES?
Miyamoto: No. Pensavamo di produrre un singolo circuito stampato che consentisse di giocare a decine di titoli per NES, ma non eravamo del tutto sicuri che ne valesse la pena.
Sao: In fondo, è possibile giocare ai titoli NES su Wii U e Nintendo 3DS grazie alla Virtual Console.
Miyamoto: Esatto. Ma il progetto, in lavorazione al NERD(2), in Francia, non era che all'inizio. Poi, pensammo che, se mai fosse arrivato sul mercato, sarebbe stata una buona idea ricreare l'aspetto del NES, un po' come un regalo per i fan.
Miyamoto: Una volta pronto un prototipo del Classic Mini NES, il team vendite in Giappone mi disse subito di volere anche un mini Famicom!
Miyamoto: Eh, sì. (ride) Man mano che il progetto avanzava, pensammo che sarebbe stato utile avere anche un prototipo di Famicom per le nostre presentazioni interne. Per caso, nel mio ufficio avevo un gadget identico nell'aspetto a un Famicom, una vecchia sveglia di plastica, ormai completamente ingiallita. (ride)
Miyamoto: Non era delle dimensioni giuste, ma lo staff che si stava occupando dello sviluppo del Classic Mini Famicom me lo chiese ugualmente in prestito. E so che, per quanto ingiallito, è stato usato a lungo durante queste presentazioni.