CI_SNES_SuperMarioKart_Devs.jpg
Questa serie di interviste è stata realizzata per commemorare l'uscita del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. L'argomento per questa quarta intervista è Super Mario Kart.
L'ultimo capitolo della serie Mario Kart, Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, è uscito di recente, a 24 anni di distanza dal primo Super Mario Kart. Questo dimostra quanto questa serie faccia ormai parte della storia di Nintendo.
Cosa ha dato il via allo sviluppo di Super Mario Kart? Com'è nata la sua atmosfera unica? Parlerò di questo e altro con Tadashi Sugiyama e Hideki Konno, che lavorano alla serie da molti anni.
Eravate i game director di Super Mario Kart. Sugiyama-san, in passato si era occupato dello sviluppo di Ice Climber1, quindi è anche il padre di Popo e Nana, giusto?
1 Ice Climber: Un gioco platform d'azione a scorrimento verticale per il Nintendo Entertainment System (NES). Distribuito originariamente in Giappone a gennaio del 1985 e in Europa a settembre del 1986.
Ice Hockey2 per Nintendo Entertainment System. I giochi di sport sono popolari all'estero, quando dico a qualcuno che il mio primo videogioco è stato Ice Hockey tutti se lo ricordano e mi dicono: "Davvero?" Un'esperienza che ha avuto i suoi benefici. (Ride)
2 Ice Hockey: Un gioco di sport per NES. Distribuito originariamente in Giappone a gennaio del 1988 e in Europa ad aprile del 1988.
Il mio ruolo di game director riguardava soprattutto gli aspetti tecnologici, mi sono occupato di questioni come la logica del videogioco. Certo, c'erano i programmatori, ma ero anche responsabile di elementi relativi al sistema di gioco.
3 F-ZERO: Un gioco di corse per il Super Nintendo Entertainment System (SNES). Distribuito originariamente in Giappone nel 1990 e in Europa nel 1992.
Ma se è partito come un F-ZERO per due giocatori, non aveva nulla a che fare con Mario!
Esatto. Non pensavamo affatto di creare un gioco di corse con Mario. Abbiamo iniziato a fare delle prove per un F-ZERO multigiocatore. In F-ZERO si corre a 400 chilometri orari su lunghissime corsie dritte, ma capimmo che era impossibile dividere lo schermo in due parti, una superiore e una inferiore, per i due giocatori.