Capitolo 2: Un equilibrio delicato
Abbiamo parlato di ambientazione e tema del gioco. Ora vorrei discutere più approfonditamente delle scelte grafiche. Pikazo-san (6) è stata la prima scelta come illustratrice per il character design?
(6) Mika Pikazo, illustratrice nata a Tokyo nel 1993. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità, si interessò alla musica, al design pubblicitario e al videomaking di scuola sudamericana e si trasferì in Brasile per due anni. Da quando è tornata in Giappone, ha esplorato diversi generi di illustrazione, come il character design, i loghi, il merchandise design per marchi di abbigliamento o le copertine per libri e album musicali.
I papabili erano numerosi. Stavamo cercando un artista il cui stile potesse richiamare un pubblico vasto, inclusi i giocatori più giovani, e che avesse la capacità di dare vita grafica a un’ampia varietà di personaggi. Fra tutte, le illustrazioni di Pikazo-san spiccavano perché erano davvero colorate e vivaci! Ci sono apparse perfette per la direzione che desideravamo imprimere a questo titolo. Possiamo dire che il team di sviluppo l’ha votata all’unanimità!
I suoi disegni sono incantevoli e per quanto mi riguarda ho capito subito che sarebbe stata la prescelta.
Se Intelligent Systems ti chiede di disegnare una cinquantina di personaggi, è piuttosto ovvio che si tratta di un nuovo capitolo della serie di Fire Emblem, no? (Ride)
Beh, pensavo fosse meglio essere subito schietti in merito alla richiesta. Pikazo-san ci ha svelato subito un suo timore: visto che in genere si occupa di personaggi giovani, non era certa di avere l’esperienza necessaria per alcune sezioni del character design. Ma sappiamo che gli illustratori hanno in genere le capacità necessarie per non limitarsi alla creazione di giovani nobili e ragazzine. In Fire Emblem, infatti, i personaggi possono essere molto diversi fra loro, ad esempio ci sono anche soldati di lungo corso, dal viso scavato, e poi è necessario saper disegnare armature, armi e creature come i pegaso.
I primi personaggi sono stati Alear e Céline. Era sicuramente meglio iniziare con due dei personaggi principali. Queste sono alcune delle prime prove.