Capitolo 3: Un nuovo Fire Emblem
Abbiamo discusso delle unioni fra personaggi ed emblemi. In che modo è stata sviluppata questa funzione, che alla fine rappresenta una parte fondamentale del gioco?
(9) Un sistema simile a quello della morra cinese, in cui ciascuno dei tre elementi prevale su un altro: qui, la spada batte l’ascia, l’ascia batte la lancia e la lancia batte la spada. Il triangolo delle armi è stato ripreso dai giochi precedenti ed è una delle caratteristiche distintive della serie di Fire Emblem.
Trovare un equilibrio per il triangolo delle armi non è stato l’unico compito impegnativo. Per Fire Emblem Engage era stato definito uno stile appariscente e diretto, ma temevamo che, se avessimo reso i personaggi troppo forti fin dall’inizio, i giocatori avrebbero potuto trovare il gameplay troppo semplice. Inoltre, data la natura del titolo, in cui i giocatori devono spostare strategicamente i personaggi su una griglia, sarebbe stato complicato introdurre abilità troppo dinamiche, anche per quanto concerne gli emblemi.
Abbiamo creato un numero elevato di abilità, ma la designer dei livelli (10) ci ha detto: “Se il personaggio può spostarsi di altri cinque spazi unendosi con Sigurd (11), la tattica non avrà senso e non ci sarà nemmeno bisogno di un combattimento!” Noi, però, ritenevamo che i personaggi dovessero potersi spostare con più libertà, perché in caso contrario non saremmo stati in grado di trasmettere ai giocatori questa mobilità più elevata e il gameplay non avrebbe destato il loro interesse. (Ride)
(10) È la responsabile dell’equilibrio generale del gioco tramite la definizione dei livelli e delle superfici del gioco, nonché del posizionamento dei personaggi.
(11) Uno dei personaggi principali di Fire Emblem: Genealogy of the Holy War. In questo gioco, Sigurd è un emblema. Unendosi con Sigurd, il personaggio ha a disposizione cinque spazi supplementari per poter avanzare più del solito.
L’idea era aggiungere un grado più elevato di mobilità e teletrasporto, oltre ad azioni dinamiche, come la possibilità di guarire tutti gli alleati contemporaneamente. Ora che ci penso... forse abbiamo esagerato un tantino con le nostre richieste! (Ride)
Ma dovevamo consentire a ciascun emblema di usare abilità uniche, che risaltassero, altrimenti non saremmo stati in grado di trasmetterne la straordinarietà ai giocatori. Per questo motivo, abbiamo chiesto al planning director, Ishii-san (12), di entrare a far parte del team nel bel mezzo del processo di sviluppo. A lui è spettato il compito di trovare il modo di far funzionare il tutto, inclusi questi spostamenti “sovradimensionati” e il teletrasporto.
(12) Yuya Ishii, membro del dipartimento Pianificazione e Sviluppo di Intelligent Systems. Ha partecipato allo sviluppo di Fire Emblem Engage in qualità di planning director. In precedenza, aveva portato a termine la realizzazione dell’interfaccia utente, la programmazione dei suoni e altri incarichi per Fire Emblem Awakening e Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia per Nintendo 3DS. Inoltre, ha dato un contributo fondamentale alla pianificazione per Code Name: S.T.E.A.M., sempre per Nintendo 3DS.
In effetti, il sistema di combattimento di Fire Emblem è come una partita a scacchi, si basa su strategie sofisticate. I ragionamenti sono complessi, perché bisogna capire chi spostare e in che punto, con quale personaggio attaccare e così via.