Capitolo 3: I Pikmin sono tutt'intorno a noi
Nei primi tre giochi, praticamente il giocatore guardava il terreno dall'alto. In questo quarto titolo, però, abbiamo fatto in modo che i giocatori possano rendersi conto meglio di ciò che li circonda. Per esempio è possibile infilarsi sotto panchine o scrivanie, oppure nuotare sott'acqua. Volevamo che i giocatori potessero avere la stessa prospettiva dei piccoli Pikmin, perciò abbiamo dato loro più controllo della visuale rispetto al passato.
Anche l'audio del gioco è stato adattato a questo cambio di prospettiva. Quando la visuale è vicina al terreno, si possono sentire chiaramente le voci e i passi dei Pikmin, come se si stesse ascoltando con la testa vicina al suolo. Quando si allarga la visuale e si guarda verso il basso, invece, assieme ai suoni ambientali si possono sentire i deboli rumori delle creature che si muovono più sotto.
Impostando l'angolo di visuale quasi al livello del terreno, si può guardare in alto verso gli oggetti circostanti e vedere il mondo dal punto di vista di un Pikmin. Enfatizzando questa prospettiva, volevamo far capire quanto siano piccoli i Pikmin. Durante lo sviluppo dei primi tre titoli ci eravamo fatti un'idea di come dovesse apparire il mondo del gioco, ma con il tempo avevamo un po' trascurato quanto piccoli fossero i Pikmin, e l'ambiente di gioco era stato spesso adattato per facilitare il gameplay. Quando mostrammo il prototipo del gioco a Miyamoto-san, lui commentò: "Qualcosa non quadra". In un altro prototipo, poi, mentre i personaggi passavano sotto alle assi di un bancale di legno, si poteva vedere un raggio di sole che filtrava dolcemente dall'alto... e allora finalmente ci rendemmo conto delle reali dimensioni dei Pikmin.
Uno dei nostri obiettivi era rendere plausibile l'esistenza dei Pikmin, raffigurandoli come esseri molto piccoli rispetto agli umani.
Tuttavia, se mostriamo ad esempio un Pikmin accanto a una batteria, si può dare un'idea delle sue reali dimensioni. Non sono del tutto convinto che questo sia un bene. Se da un lato vogliamo stabilire un paragone tra le dimensioni dei Pikmin e quelle degli oggetti costruiti dall'uomo, dall'altro non vogliamo neanche determinare le loro esatte dimensioni.
Esattamente. Siamo stati molto attenti nel rappresentare le loro piccole dimensioni nel modo più realistico possibile, ma cercando di non far capire esattamente la loro taglia.
Durante la creazione degli effetti sonori abbiamo riflettuto molto sulle dimensioni dei Pikmin e delle varie creature, e sulla scelta tra farli suonare realistici oppure esagerati. In Pikmin 3 avevamo scelto di privilegiare un audio d'impatto e dall'effetto comico. Tuttavia, in Pikmin 4 abbiamo inserito suoni più realistici, per dare meglio ai giocatori l'idea delle esigue dimensioni dei Pikmin. È stato difficile trovare il giusto equilibrio, ma volevamo un sonoro che rendesse plausibile l'esistenza dei Pikmin nel mondo reale.
Quindi tutti questi fattori, ovvero l'ambiente di gioco, gli effetti sonori e le dimensioni dei personaggi concorrono a creare l'illusione che questi piccoli Pikmin esistano davvero.
Ad esempio, nei giochi precedenti i Pikmin non facevano rumore mentre camminavano, ma in questo titolo abbiamo aggiunto un effetto sonoro per i loro passi. Abbiamo voluto fornire ai giocatori un'esperienza di gioco naturale e piacevole, dando loro l'idea di guidare davvero una squadra di piccoli Pikmin.