In questo dodicesimo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con gli sviluppatori di Emio - L'uomo che sorride: Famicom Detective Club per Nintendo Switch, uscito giovedì 29 agosto.
Ho partecipato allo sviluppo di vari software fin dall'epoca di Game & Watch. Da Family Computer e Family Computer Disk System a Nintendo Switch, ho diretto lo sviluppo di diversi giochi, tra cui le serie Famicom Detective Club (1) e Metroid (2). Dall'altro lato dello spettro, ho lavorato anche a due titoli della serie Tomodachi Life (3).
Sono uno che ama "sporcarsi le mani" in prima persona, così per questo titolo ho lavorato insieme a Miyachi-san occupandomi di tutto: dalla creazione della trama alla sceneggiatura, passando per il vaglio e la selezione della musica di sottofondo a sostegno dei compositori, fino ad arrivare ai filmati di intermezzo e alla regia. Eppure mi hanno accreditato di nuovo solo come producer del gioco anche per questo titolo. (Ride)
(2) Serie di giochi d'azione, a partire da Metroid, pubblicata in Giappone nel 1986 per il Family Computer Disk System. La serie si divide sostanzialmente in due: la serie Metroid, composta da giochi d'azione a scorrimento laterale, e la serie Metroid Prime, composta da giochi d'avventura in prima persona.
(3) Tomodachi Collection, pubblicato in Giappone per Nintendo DS nel 2009, e Tomodachi Life, uscito per Nintendo 3DS nel 2013 in Giappone (2014 in Europa). I giocatori inseriscono i Mii che assomigliano a loro stessi, ai loro familiari o ad altre persone a loro vicine su un'isola in cui il tempo avanza alla stessa velocità del mondo reale e li tengono d'occhio nel procedere della loro vita quotidiana.
(4) Un gioco d'azione a piattaforme uscito su Wii nel 2010, in cui i giocatori utilizzano una serie di azioni di Donkey Kong, come colpire, afferrare e rotolare, per superare gli ostacoli e sconfiggere i nemici, puntando così alla meta.
(5) Uscito nel 2010. Attraverso delle lezioni i giocatori possono imparare a disegnare immagini di vari temi, oltre che disegnare a piacimento.
(6) Software per Nintendo Switch uscito nel 2018. Un gioco d'azione ad alta competitività in cui personaggi provenienti da vari giochi combattono fra loro, cercando di lanciare gli avversari fuori dallo schermo. Inclusi i contenuti scaricabili, il gioco presenta più di 80 personaggi giocabili e oltre 100 scenari disponibili per combattere.
Non è vero! (Ride) Per questo titolo sono stata coinvolta in qualità di assistant producer. Il mio compito era lo stesso di Sakamoto-san: ho partecipato alla fase di sviluppo della trama, per quindi scrivere la sceneggiatura insieme a lui e coordinare la regia del gioco.
Famicom Detective Club è un gioco d'avventura testuale pubblicato per la prima volta per il Family Computer Disk System. Si gioca dal punto di vista del protagonista, un detective che lavora presso l'agenzia investigativa Utsugi. In questa serie, il protagonista si imbatte in casi misteriosi e collabora con il suo capo, Shunsuke Utsugi, e la sua collega, Ayumi, per risolverli.