Capitolo 3: Nuovo approccio, nuova atmosfera
Quali altri elementi, oltre alla storia, sono essenziali nello sviluppo di un gioco d'avventura?
Il primo passo fondamentale è creare quella che chiamiamo la "logica": in altre parole, il meccanismo di gameplay che fa funzionare la storia come gioco.
Ci siamo avvalsi di un software con diversi fogli di calcolo, che abbiamo utilizzato per organizzare aspetti quali lo sfondo visualizzato in ogni scena, la musica in riproduzione in un dato momento e la scena a cui saltare se si verificano determinate condizioni.
Anche un piccolo errore nel file poteva fare imboccare alla storia una direzione del tutto errata e, a volte, mi sono ritrovata a chiedermi dove avessi sbagliato.
Durante lo sviluppo di Famicom Detective Club PART II: The Girl Who Stands Behind per Super Famicom, avevo usato strumenti diversi e avevo costruito tutta la logica da solo. Questa volta, ho chiesto a Miyachi-san di passare la logica al setaccio e di apportare le dovute correzioni.
Sakamoto-san non vedeva l'ora di mostrarmi quello che aveva fatto e, tutto compiaciuto, mi aveva annunciato: "Sono l'unico in grado di creare la logica di questa serie, guarda un po' qui!". Quando poi però ho dovuto testarla, non è stato molto divertente. (Ride)
Certo, la logica era ben organizzata e la storia aveva un senso, ma sentivo che mancava un senso di soddisfazione. Mentre riflettevo su come dare la notizia a Sakamoto-san, lui mi disse: "Puoi essere onesta". Così, senza troppi giri di parole, gli dissi: "Non è stato il massimo del divertimento".
Inoltre, i Famicom Detective Club precedenti erano giochi che si servivano solo del testo e che non prevedevano il doppiaggio. Quindi, se temevo che i giocatori non capissero qualcosa perché mancavano alcune parole, mi bastava aggiungerle e cambiare la logica all'ultimo minuto. Per questo gioco, invece, la registrazione delle voci è stata fatta in una fase iniziale, quindi non potevamo apportare modifiche o fare aggiunte successive. Abbiamo dovuto programmare tutto per bene con un certo anticipo.
Questo è il primo gioco completamente nuovo della serie in circa 35 anni, quindi si è ritrovato ad affrontare una nuova sfida sul piano delle modalità di creazione.