(posando lo Street View Trekker) Bene, possiamo iniziare ora?
Certo, mi chiamo Kawai e lavoro presso Google. Sono stato assunto nel 2007, quindi l'anno prossimo saranno 7 anni. Subito dopo l'assunzione il mio capo mi ha detto di occuparmi delle mappe di Google Maps. Il mio primo pensiero è stato, "Cosa?!? Delle mappe?!?" Da bravo ingegnere quale ero, mi ero fatto l'idea che Google si occupasse più che altro di ricerche, quindi mi aspettavo di lavorare in quella direzione.
Dunque le è stato assegnato un compito completamente diverso da ciò che si aspettava.
Proprio così. Ma una volta iniziato mi sono reso conto che le mappe sono affascinanti e molto interessanti.
Esatto. La maggior parte dei servizi di Google sono completi nell'ambito dei confini di Internet, ma non le mappe. È interessante notare infatti che le mappe formano un collegamento per l'interazione tra Internet e il mondo reale.
Chi l'avrebbe detto... In un certo senso, Kawai-san, se un nostro lettore non trova il proprio lavoro stimolante e ne è insoddisfatto, lei, forte della sua esperienza, gli potrebbe dire: "Tieni duro e insisti, potrebbe rivelarsi molto più interessante del previsto".
Ne sono profondamente convinto. Poi, le mappe di Google Maps hanno preso piede in America, così abbiamo iniziato a valutare l'ipotesi di andare anche all'estero. A me era stato assegnato il Giappone, ma nel 2011, al momento di estendere Street View all'Europa e all'Africa, sono tornato alla sede centrale in America per la supervisione di Street View in tutto il mondo.
Quindi del progetto Street View, attualmente diffuso in tutto il mondo, se ne occupa un giapponese!
E sa dirmi per caso com'è nato il progetto Street View? Mi pare già un lavoro difficile realizzare delle mappe, ma in questo caso vi sarete trovati ad iniziare da zero, con la prospettiva di dover andare a fotografare ogni singolo luogo... un'impresa mica tanto facile.
Sì. Ma in realtà non siamo partiti con tali ambizioni. Molti dei progetti di Google iniziano in modo molto semplice, magari quando qualcuno dice: "Potremmo provare a fare così e così..."
Sì! (ride) Però per Street View le cose sono andate diversamente: un giorno Larry Page, co-fondatore e attuale CEO di Google, ha portato al lavoro un video che aveva filmato dal sedile del passeggero della sua auto e ha chiesto allo staff se fosse possibile fare una cosa del genere.
Ah... l'ispirazione è nata da lì allora. L'idea di organizzare i dati dei paesaggi in giro per il mondo è emersa proprio dalle strade di casa.