Lo sviluppo di Donkey Kong Country Returns è cominciato con una fortunata coincidenza voluta dal caso, ma ciò non significa che fin dall'inizio tutto sia andato liscio come l'olio.
Sì, all'inizio eravamo in difficoltà. Per quanto riguarda i nemici, alcuni boss andavano bene, ma altri no, come Draguco ad esempio. Mike-san ed io siamo stati su di lui per un sacco di tempo.
Allora avete pensato che di quel passo non sareste mai stati in grado di finire il gioco in tempo.
Sì, esatto. Credo anch'io che siamo arrivati ad una svolta qualche mese prima dell'E3. È stato più o meno allora che abbiamo aumentato il numero dei programmatori per i boss. Poi lo sviluppo ha preso quota. Proprio come ha detto Tanabe-san, Dragruco è stato un osso duro. All'inizio abbiamo pensato di stare attaccati ad una liana e oscillare durante la lotta contro il boss. Ci abbiamo provato, ma non era affatto divertente, così abbiamo pensato di cambiare approccio. In questo gioco, Donkey Kong si aggrappa all'erba sulle pareti o sui soffitti, così abbiamo pensato di farlo attaccare ad un anello cilindrico al posto della liana. E ne ho disegnato un prototipo in pausa pranzo.
Sì. Una cosa molto semplice. Era possibile andare e venire tra diversi anelli, saltare dall'uno all'altro, aggrapparsi, girare vorticosamente eccetera. L'ho mostrato a Tanabe-san e lui ha detto che avrebbe potuto funzionare. Dopo quell'idea, lo sviluppo ha cominciato a procedere meglio, ma Dragruco è stato una sfida fino all'ultimo.
Guardando la situazione in prospettiva, forse le idee hanno cominciato a venir fuori più rapidamente durante la fase finale dello sviluppo.
Mhm...Ritengo sia stato perché prima dell'E3 non avevamo tutti la stessa idea su ciò che poteva essere il divertimento. Spesso c'era chi veniva a mostrarmi cose che trovava divertenti, ma per me non lo erano, quindi gli dicevo che non andava bene e di pensare a qualcos'altro. Tuttavia, dopo l'E3 c'è stato un netto miglioramento. Come se ne avessero finalmente carpito il segreto. Prendiamo ad esempio il livello della Spiaggia , presentato all'E3.
Così, anche senza dare troppe dritte, lo staff sapeva cosa fare e ha prodotto dell'ottimo materiale.