Ishihara-san, lei cosa pensa dei valori dei Pokémon?
Come hanno appena detto gli altri, penso che avere dei giochi interessanti in termini di dettagli del mondo di gioco e logica del gameplay, sia molto importante. Stunfisk, che abbiamo citato poco fa, ha avuto un successo strepitoso nei Centri Pokémon.19(ride)19 Centro Pokémon (nel mondo reale): un punto vendita specializzato nella vendita di prodotti a marchio Pokémon. I Centri Pokémon sono gestiti da The Pokémon Company e attualmente ne esistono sette in Giappone.
Sì. (ride) Ma creando qualcosa che valorizza l'aspetto ultrapiatto, come i cracker di riso Stunfisk, ci siamo detti “Funzionerà!”. È questa la parte divertente dello sviluppo dei prodotti. Quando abbiamo creato i ciondoli di metallo, pensavamo che il set che avrebbe venduto di più sarebbe stato quello che il giocatore sceglie per primo, ma finora ha venduto molto di più il set composto da Litwick, Lampent e Chandelure.
Sì, chiedevo al personale dei negozi “Cosa? Ma perché?”. E loro mi rispondevano “Ma certo! Litwick è carino e Chandelure è forte!” e ho pensato “Allora è così che funziona?”. (ride) Una cosa affascinante dei Pokémon è vedere che la gente li apprezza per i motivi più disparati, tipo perché sono “forti” o “carini”. Anche nell'area sviluppo prodotti è importante scoprire cose nuove e continuare a inventare.
I Pokémon piacciono a tantissime persone, ma le occasioni per analizzare perché piacciono non sono tante per cui il vostro parere è molto interessante.
È un software che usa la tecnologia della Realtà Aumentata21 della console Nintendo 3DS per . Il progetto è nato dalla domanda: come sarebbero i Pokémon se esistessero veramente? Potrà sembrare semplicistico, ma mentre i Pokémon si dirigono da Nintendo DS al mondo di Pokémon Global Link, inizi a immaginare strane cose tipo “Magari stanno attraversando questo mondo!” (ride)21 Realtà Aumentata (RA): una tecnologia che combina dati virtuali con immagini del mondo reale.
Ed esattamente nello stesso periodo uno dei progettisti grafici aveva studiato delle modifiche alla forma dei Pokémon leggendari, come Tornadus, Thundurus e Landorus, che appaiono in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. I disegni erano fantastici, così ho pensato “Voglio assolutamente farli volare e catturarli!”
RAdar Pokémon è un software scaricabile disponibile solo per Nintendo 3DS. Oltre a permetterti di catturare i Pokémon in forme mai viste prima ti consente anche di trasferirli in Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2. Appaiono altri Pokémon decisamente sorprendenti che ti fanno pensare “Ma esistono anche dei Pokémon così?!”.
Sì. Il giocatore può trasferire i Pokémon catturati con RAdar Pokémon dentro Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2, poi con il Pokédex 3D Pro può controllare in modo semplice le informazioni sui Pokémon che incontra nei due giochi. Nota dell’editore: , , e sono prodotti separati; non è possibile giocare a questi tre giochi simultaneamente sulla stessa console.
Ora che ci penso, è la prima volta che pubblichiamo un nuovo gioco principale appena prima dell'uscita del film26. 26 Film: in Giappone i giochi sono stati pubblicati in contemporanea con l'uscita del film Kyurem contro gli Spadaccini Sacri: Keldeo.
Sì, questa volta inizieranno a giocare a giugno e poi porteranno il gioco al cinema. Naturalmente, abbiamo fatto in modo che chi porta Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca così come chi porta Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 riceva i Pokémon al cinema. Nota del redattore: tradizionalmente in Giappone i giocatori che portano le loro copie di certi videogiochi Pokémon al cinema quando vanno a vedere i film dei Pokémon ricevono nuovi Pokémon tramite trasferimento.
Oggi non sembra normale l'idea di collaborare con i cinema, ma all'epoca era una novità senza precedenti ed è stato piuttosto difficile ottenere l'approvazione iniziale da parte dei cinema per i Pokémon.