Che tipo di progetto avevate in mente nella fase di realizzazione dei prototipi? Partiamo da Ohshima-san di Arzest.
Avevate un’idea chiara fin dall’inizio o riuscivate solo a percepire vagamente che alcuni minigiochi stavano assumendo una forma piacevole e divertente?
Dunque ogni azienda ha dovuto competere anche in termini di livello di completamento dei giochi. Mi parli di lei, Naka-san.
Quando, la primavera di due anni fa, Nintendo annunciò il lancio del Wii MotionPlus, io suggerii un progetto chiamato “Torre Stregata”. Il gioco prevedeva la possibilità di sconfiggere i mostri fuori dallo schermo, dunque lo scenario dell’azione era il soggiorno di casa.
Esatto! Il prototipo di Tiro al bersaglio fu realizzato in circa cinque giorni, poco prima che Nonaka-san e i suoi colleghi venissero a vedere il nostro lavoro. Ne furono entusiasti: Nonaka-san ci disse che era sua intenzione chiederci di creare proprio un gioco del genere, dunque eravamo in perfetta sincronia. Ero al settimo cielo, mi sentivo come se avessi vinto una maratona!
Nel mondo dei videogiochi, spesso fare un ultimo, “disperato” tentativo porta a grandi trasformazioni. Anche in un ambiente competitivo come quello che ha caratterizzato lo sviluppo di questo titolo, la vostra esperienza è l’esempio dei risultati che si possono ottenere grazie a questa tenacia. È una storia davvero interessante. Taniguchi-san, può parlarmi del suo lavoro alla Vanpool?
Prima di realizzare un prototipo avevamo pensato a giochi di vario tipo, tutti molto strani, perché non amiamo la banalità. Uno di essi si basava sull’uso del telecomando Wii Plus come se fosse stato un flauto per incantare i serpenti: quando giocavi, vedevi sollevarsi un cobra che iniziava a muoversi al ritmo della musica. Un altro prevedeva di usare il controller come un bastoncino per cercare di impedire ad alcune coccinelle di volare via... (sorrisetto beffardo)
Queste idee mi sembrarono molto interessanti, ma prima che potessi proporle a Nintendo erano già state scartate dalla stessa Vanpool.