Nintendo Classic Mini: Intervista speciale sullo SNES - Parte 3: Super Metroid
Questa serie di interviste è stata realizzata per festeggiare il lancio del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. L'argomento per questa seconda intervista è Super Metroid.
In Europa, il primo Metroid fu distribuito per Nintendo Entertainment System nel 1988, Metroid II: Return of Samus per Game Boy uscì nel 1992 e Super Metroid, il terzo gioco della serie, arrivò nel 1994, ossia oltre due anni dopo l'uscita europea del Super NES.
Perché c'è voluto così tanto per creare il gioco? Che cosa ha dato inizio al suo sviluppo? Questa volta parlerò con Yoshio Sakamoto, il creatore di Metroid che da sempre partecipa alla serie, e con Kenji Yamamoto, il compositore delle musiche di Metroid.
Ho già parlato con Sakamoto-san riguardo al primissimo Metroid in un'intervista per Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, vai a dare un'occhiata se vuoi saperne di più.
Yamamoto-san, a che titoli aveva lavorato prima di comporre le musiche di Super Metroid?
1. Punch-Out!!: dopo l'arrivo nelle sale giochi del primo Punch Out!!, venne distribuita una nuova versione del gioco per il NES. Distribuito originariamente in Giappone a novembre del 1987 e in Europa a dicembre del 1987.
2. Famicom Wars: un gioco strategico di simulazione distribuito per il Famicom uscito ad agosto del 1988. Fu venduto solo in Giappone.
4. Family Computer Disk System: una periferica per il sistema Famicom uscita a febbraio del 1986 in Giappone. I floppy disk usati con il sistema permettevano ai giocatori di scrivere nuovi giochi grazie ai chioschi Famicom Disk Writer. Questo sistema fu venduto solo in Giappone.
5. Nintendo Scope 6: Uno sparatutto per Super NES. Inizialmente distribuito in Giappone come Super Scope 6 a giugno del 1993 e come Nintendo Scope 6 in Europa ad agosto del 1993. Compreso con il gioco, l'accessorio Super Scope per Super NES.
Circa un anno dopo l'uscita in Giappone del Super Famicom. Che cosa ha dato inizio al suo sviluppo?