Allora, ho sentito dire che, durante le interviste di Iwata Chiede su Mario Kart Wii, quando stavate terminando il gioco, lei una volta ha detto, "Mi piace molto creare prodotti con una confezione enorme".
(ride) Il Wii Zapper è stato presentato per la prima volta all’E3 8 nel 2006. Lì era esposto in una cassa di vetro e ricordo il modo in cui la gente se lo mangiava con gli occhi, praticamente bucando il vetro solo con lo sguardo, e questo mi colpì molto. 8 E3 è un salone dedicato ai videogiochi che si tiene negli USA. Nel 2006, Wii fu mostrato per la prima volta al pubblico lì presente.
Benché avessimo già proposto un nuovo prodotto chiamato Wii Zapper, passò più di un anno e Nintendo non aveva ancora lanciato nessun nuovo titolo compatibile, mentre Metroid Prime 3: Corruption divenne utilizzabile con il telecomando Wii e il Nunchuk.
L’intera idea dietro allo sviluppo di Metroid Prime 3: Corruption era poter tenere il telecomando Wii e il Nunchuk in una mano e nell’altra e usarli separatamente e liberamente. Inoltre, poiché il Nunchuk era stato creato per funzionare come un controller a sensori di movimento integrati a sé stante, non sembrò adattarsi automaticamente alla creazione del Wii Zapper, è così?
Allo stesso tempo, i creatori del software iniziarono a proporci idee per gli accessori delle armi. Alcuni di loro suggerirono addirittura di realizzare edizioni limitate di periferiche e ci fornirono dei campioni spettacolari.
Quindi c’era la possibilità di lanciare vari modelli e stili diversi di periferiche?
Probabilmente si sarebbe potuto riempire un intero soggiorno di casa solo con tutti i diversi modelli che ci hanno proposto.
Già, il suo soggiorno deve essere completamente coperto di accessori video ludici, eh? (ride) Così, ci rendemmo conto appieno della necessità di creare una periferica standardizzata. Pensai che il Wii Zapper doveva poter essere utilizzato con i giochi in stile FPS lanciati anche dagli altri sviluppatori di software.
In modo che i giochi FPS possano essere più facilmente sviluppati? A proposito, qual è stata la fonte d’ispirazione per la creazione del Wii Zapper?
Be’, inizialmente creammo solo l’ossatura con i fili metallici e vi attaccammo il telecomando Wii e il Nunchuk con degli elastici. Era un prototipo davvero artigianale.