Mi chiamo Alexandre Delattre. Sono Managing Director e Chief Technology Officer presso NERD, e sono anche uno dei fondatori. Dirigo l'azienda e gestisco le attività di ricerca e sviluppo del team.
Mi chiamo Jérôme Larrieu. Sono Chief Science Officer e sono anch'io uno dei fondatori della società. Mi occupo di ricerca di nuove tecnologie e sono specializzato in ottimizzazione informatica al livello più basso2. In pratica mi occupo principalmente delle tecnologie impiegate in azienda.2. Ottimizzazione informatica al livello più basso: miglioramento della velocità software utilizzando linguaggi di programmazione vicini al livello hardware, che è considerato il più basso.
In effetti, Chief Science Officer non è un titolo molto comune. Può spiegarci meglio in cosa consiste il suo lavoro?
In sostanza, collaboro con Alex per definire la strategia dell'area di ricerca e sviluppo nell'ambito dell'azienda. Non sono sempre presso la sede di Parigi con il resto del team, ma mi occupo anche dello sviluppo di progetti specifici e segreti per l'azienda. Per questo motivo dovevamo trovare un titolo piuttosto insolito, o meglio, specifico.
È un caso un po' particolare perché Jérôme è stato effettivamente il mio maestro. È stato lui che mi ha avviato all'industria dei videogiochi.Jérôme mi ha insegnato molte cose sulla ricerca e mi ha trasmesso un'ampia conoscenza tecnologica; ma quando Nintendo ha acquisito Mobiclip, mi ha proposto di dirigere l'azienda in virtù delle mie competenze comunicative. Così, alla fine, sono diventato il capo del mio maestro.