Delle tre, vorrei parlare prima della modalità Velocità . Alla base c'era la dimostrazione tecnica all'E3 del 2004, dico bene?
Sì. Poiché il movimento del sottomarino deve tener conto dell'inerzia, abbiamo deciso di realizzare la modalità Velocità in modo che i giocatori si sentissero realmente alla guida di un sottomarino. In questa modalità bisogna completare delle missioni e spero che i giocatori le ripeteranno tantissime volte per affinare la loro tecnica.
Imamura-san, prima ha detto che avete aggiunto dei livelli. Cosa aveva in mente quando ha modificato questa modalità?
La squadra di Sugiyama-san aveva realizzato una dimostrazione tecnica e quindi il percorso era breve. Abbiamo allungato i percorsi tre volte tanto, ma aumentando le dimensioni cambiava anche il modo di percepire il gioco.
Esatto. Continuavo a chiedere a Sugiyama-san se era il caso di far raccogliere degli oggetti ai giocatori, ma lui rispondeva impassibile: "No!"
Pensavo che poteva essere una buona idea ambientare il gioco in un mondo appariscente e luccicante come se fosse, non sto scherzando, una versione sottomarina di Mario Kart. Ma Sugiyama-san continuava a ripetere: "No!"
C'era una grande differenza nel modo in cui Sugiyama-san, che ne era l'ideatore, vedeva il gioco e il modo in cui lo vedeva lei, cioè un gioco da includere con la console.
All'inizio, volevo che i giocatori si divertissero a utilizzare la console come un radiocomando ed ero stato molto chiaro su questo punto. Ero convinto che non era un gioco in cui si dovevano raccogliere oggetti.
La mia idea originale invece non era quella di un sottomarino radiocomandato. Volevo che si avesse l'impressione di pilotare un vero sottomarino. Ma poiché il gioco doveva far parte del software incluso con la console, abbiamo iniziato a creare dei sottomarini più piccoli e più facilmente manovrabili. Andando avanti su questa strada, però, la manovrabilità diventava sempre più semplice e molti iniziarono a chiedersi perché non bastava solo il pad scorrevole per controllare i movimenti. Così sarebbe stato proprio come Mario Kart.
Stavamo quasi per terminare di regolare i parametri che controllano il movimento del sottomarino. Ma quando giochi per molto tempo, cominci a pensare: "Se si aumentano i parametri qui, la maggiore velocità produrrà una sensazione grandiosa" e "Se solo potessi usare la pulsantiera +..." e sei quasi tentato di fare altre modifiche. Anche se, ogni volta, Sugiyama-san diceva: "Va bene così!"
Immagino che non si aveva l'impressione di manovrare qualcosa di grosso e pesante come un sottomarino.