I 12 momenti salienti dell'Anno di Luigi!
Per Nintendo questo è stato un anno all'insegna del verde grazie ai festeggiamenti dedicati al fratellino di Mario in occasione dell'Anno di Luigi! Eroe sempre tentennante e a volte incompreso, Luigi vive spesso all'ombra del fratello famoso. Dalla sua prima comparsa in Mario Bros., che risale a più di tre decenni fa, lo snello idraulico in tutina verde ha ormai superato i 30 anni, quindi abbiamo festeggiato il suo compleanno per un anno intero!
Nel corso dell'Anno di Luigi, abbiamo pubblicato sulle console della famiglia Nintendo 3DS e su Wii U svariati giochi che hanno visto come protagonista il festeggiato, insieme a una serie di sorprese riservate al Club Nintendo. Gli abbiamo persino dedicato un portale tutto suo, e non sono mancate apparizioni speciali su altri canali, da Nintendo Direct a Miiverse. Oggi su Miiverse, Shigeru Miyamoto ha annunciato che l'Anno di Luigi si concluderà ufficialmente il 18 marzo, quindi rivediamo insieme quali sono stati i momenti salienti!
Non sarebbe stata una vera festa senza qualche premio esclusivo nel Club Nintendo! Nel corso dell'Anno di Luigi, i fan di Nintendo si sono accaparrati dei prodotti speciali nel Club Nintendo. Abbiamo iniziato con una scintillante moneta commemorativa dell'Anno di Luigi, fino a realizzare un diorama di Luigi’s Mansion 2 in edizione limitata che raffigura il fratello fifone di Mario alle prese con una villa infestata di fantasmi.
Con l'approssimarsi della fine dell'Anno di Luigi, questi articoli sono tornati nello Star Catalogo, ma vi conviene affrettarvi perché le scorte sono limitatissime!
A marzo, Luigi è tornato, suo malgrado, a dare la caccia ai fantasmi con il lancio di Luigi’s Mansion 2 sulle console della famiglia Nintendo 3DS. Il nostro amico in verde ha preso il suo Poltergust 5000, potenziato rispetto all'originale di Luigi’s Mansion, e ha dato la caccia a creature da brivido! Armati soltanto di una torcia per stordire i fantasmi e del fidato aspirapolvere modificato, i giocatori si sono fatti conquistare dallo spirito dell'Anno di Luigi attraversando una serie di magioni infestate da spiriti birichini e diabolici trabocchetti! Se non avete ancora affrontato quest'avventura, provatela subito! Ricordatevi anche di spiare dalle finestre e dai fori delle varie magioni, chissà quali sorprese vi aspettano...
Alcuni fortunati utenti di Nintendo 3DS hanno incontrato sei speciali personaggi Mii tramite SpotPass nei mesi estivi dell'Anno di Luigi. Vestiti di verde e con il cappellino di Luigi in bella mostra, i VIP di Nintendo, tra cui Shigeru Miyamoto, Satoru Iwata e Hideki Konno sono apparsi nelle Piazze Mii StreetPass di tutto il mondo per festeggiare il fratello di Mario!
Con il lancio della console Nintendo 3DS XL - Luigi Special Edition, i fan più accaniti di Luigi potranno giocare con i loro titoli preferiti dell'Anno di Luigi su una stilosa console portatile! Grazie a questa magnifica console decorata con silhouette di Luigi in diverse tonalità di verde, non resterete mai senza il simpatico idraulico baffuto. E se la osservate attentamente, potreste anche notare suo fratello...
A luglio, Luigi è tornato alla ribalta su Wii U con New Super Luigi U, un contenuto aggiuntivo per New Super Mario Bros. U che ha portato a nuovi vertici la difficoltà dei livelli. Una bella sfida persino per gli esperti di Mario che hanno dovuto fare i conti con i movimenti peculiari di Luigi, in particolare la capacità di salto superiore e la minore aderenza al terreno. Per commemorare l'Anno di Luigi, New Super Luigi U è stato anche pubblicato in versione solus, in una speciale confezione verde creata appositamente per Luigi!
Luigi ha ricevuto un occhio di riguardo in varie presentazioni su Nintendo Direct, partecipando anche ad alcuni divertentissimi sketch! Per presentare l'Anno di Luigi, il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, e il presidente di Nintendo of Europe, Satoru Shibata, hanno indossato il cappello di Luigi e successivamente, in un articolo su Nintendo Direct, Shigeru Miyamoto ha sorpreso Iwata con un Poltergust 5000. E non dimentichiamo la partecipazione di Luigi in carne ed ossa, o meglio, di varie copie di Luigi, quando Iwata ha presentato Mario & Luigi: Dream Team Bros.!
Oltreoceano, l'agilità di Luigi è stata elogiata in un breve documentario di Nintendo of America "Finding Luigi – Legend of Parkour", incentrato sulle sue capacità di salto. Scoprite che cosa succede quando dei biografi intrepidi si imbarcano in una missione per filmare le capriole acrobatiche metropolitane di Luigi e incrociano alcuni dei suoi amici esperti di parkour, come i gemelli Toad e il Ruboniglio!
Mario & Luigi: Dream Team Bros. si è risvegliato su Nintendo 3DS a luglio, portando per la prima volta la serie del gioco di ruolo Mario & Luigi su questa console. Quando Luigi, Mario e la Principessa Peach vengono invitati a trascorrere una vacanza gratuita sull'Isola Guanciale da un misterioso sconosciuto, non possono certo rifiutare! Però ben presto scoprono che, quando Luigi si addormenta, si apre un portale verso il Mondo onirico... e la Principessa viene risucchiata al suo interno da un rapitore misterioso! Quest'avventura appassionante non vi farà di certo annoiare, specialmente se affrontata nella modalità difficile sbloccabile, che rende complesso persino il tutorial!
A novembre, Luigi Bros. ha riportato i giocatori alle origini... con una sorpresa inaspettata! Dopo aver completato Super Mario 3D World, oppure se utilizzate una console contenente un salvataggio di New Super Luigi U, è possibile giocare all'originale Mario Bros. con un look tutto nuovo, ispirato chiaramente a Luigi. Il modo perfetto per festeggiare Luigi rivivendo la sua prima avventura! Ben presto potrete anche giocare con un altro classico per NES in modo del tutto nuovo, visto che Super Luigi Bros. sarà incluso in NES Remix 2: una versione a rovescio di Super Mario Bros. con Luigi!