Nintendo Classic Mini: intervista speciale sullo SNES – Parte 6: Kirby Super Star
Questa volta, con me c'è Masahiro Sakurai, il celebre sviluppatore della serie Super Smash Bros. Sakurai-San è anche il creatore di Kirby.
Kirby Super Star, uscito tre mesi prima del lancio del Nintendo 64, è il terzo titolo della serie diretto da Sakurai-san. Voglio parlare con lui di vari argomenti, come quali fossero i suoi obiettivi durante lo sviluppo del gioco e quali ostacoli ha incontrato.
Quando ero bambino, c'era un cartone animato intitolato Dokonjo Gaeru.1 Uno dei personaggi era Machida, un insegnante molto anziano che diceva sempre: "Faccio l'insegnante da venticinque anni..." Sono arrivato anche io a quel punto? (ride)
1. Dokonjo Gaeru: una serie di manga di Yasumi Yoshizawa che è comparsa su Weekly Shonen Jump per sei anni a partire dal 1970. Divenne anche un cartone animato.
(Ride) Questa volta parleremo di Kirby Super Star, il suo terzo titolo da game director.
Fui sorpreso quando il secondo gioco, Kirby’s Adventure2, uscì per il NES e non per lo SNES.
2. Kirby’s Adventure: un gioco d'azione distribuito per il sistema Famicom in Giappone a marzo del 1993, e per il NES in Europa a dicembre del 1993.
Kirby’s Adventure fu distribuito nel 1993, tre anni dopo l'uscita del Super Famicom in Giappone.
Il NES era una console longeva. Per Kirby’s Adventure mi dissero di trasferire il gioco per Game Boy sul NES. Il gioco per Game Boy era per principianti, ed era stata un'ottima scelta. Però, i giocatori che usavano il NES da tempo non erano più dei neofiti.
Quindi non voleva far uscire una versione del primo gioco di Kirby, pensato per i principianti, su NES.