Capitolo 3: Completalo a modo tuo
Questo è il primo gioco di Mario in 2D dopo quasi 11 anni, ma sono sicuro che per alcuni giocatori di Nintendo Switch sarà il primo platform 2D a scorrimento laterale. Questo ha influenzato lo sviluppo del gioco?
Abbiamo discusso molto riguardo a quale genere di Mario in 2D sarebbe stato adatto al giorno d'oggi.
Rispetto ai giochi di Mario in 3D, può sembrare che i giochi di Mario in 2D abbiano meno variazioni visive e siano più difficili da completare. Poi però, mentre sviluppavamo l'app per smartphone Super Mario Run (15), abbiamo fatto una piccola scoperta. Uno dei membri del team di sviluppo, non molto abile nei platform di Mario, ci disse: “Vorrei vedere dell'altro nel gioco, ma non riesco ad andare avanti perché non sono così bravo in questo tipo di gioco”.
(15) Un'app per smartphone pubblicata a dicembre 2016. Toccando lo schermo, Mario continua a correre e si dirige al castello di Bowser.
Sentii dire che, nel livello in cui all'inizio c'è bisogno di saltare sui trampolini fungo consecutivamente, questa persona continuava a cadere nel fossato.
Non pensavamo fosse così difficoltoso, quindi non ci eravamo resi conto che ciò potesse scoraggiare dall'andare avanti nel gioco. Così iniziammo a pensare a cosa potevamo fare per far sì che i giocatori avessero voglia di continuare. Pensammo che forse non c'era abbastanza libertà. Per esempio, a me sembra che Super Mario Odyssey sia progettato in modo tale che tutti i giocatori possono arrivare fino alla fine, non importa in che modo procedono nel gioco.
Ritengo che questo gameplay sia adatto ai tempi moderni. Tezuka-san suggerì che magari avremmo potuto usare i platform di Mario in 3D come punto di riferimento, dato che il loro gameplay è progettato per consentire ai giocatori di arrivare fino alla fine.
Mi sembrava che i giochi di Mario in 2D avessero spesso la reputazione di essere troppo difficili. Se paragonati ai giochi di Mario in 3D, anche una sola azione calcolata male può portare a un errore più grande, perché si hanno meno opzioni in termini di movimento. Questo aspetto lo abbiamo cambiato. Abbiamo progettato il gioco per fare sì che i giocatori possano affrontarlo con le loro idee e utilizzando la loro testa, non solo le loro abilità, per andare avanti.
Tenendo tutto questo in considerazione, avevamo l'impressione che un gioco di Mario in 2D adatto ai tempi di oggi avrebbe dovuto essere un gioco che si poteva completare a modo proprio. Per esempio, fino ad ora, i giochi di Mario in 2D sono stati in un formato in cui i giocatori completano ogni livello in sequenza. In questo titolo, invece, i giocatori che vogliono una sfida possono iniziare da un livello difficile, mentre i principianti da uno più facile. Per ogni livello è indicata anche la difficoltà.
Abbiamo anche implementato un metodo utilizzato nei giochi di Mario in 3D con cui si possono sbloccare livelli specifici tramite gli oggetti che si raccolgono. In questo caso, si tratta dei semi meraviglia.