Chiedi allo sviluppatore, Volume 14, Orologio sonoro Nintendo: Alarmo - Capitolo 1
In questo quattordicesimo episodio di “Chiedi allo sviluppatore”, una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di Orologio sonoro Nintendo: Alarmo.
Salve, sono Yosuke Tamori. Faccio parte del dipartimento Entertainment Planning & Development e, come producer di Alarmo, ho supervisionato l’intero progetto. In passato ho partecipato allo sviluppo di Splatoon (1) per Wii U e Nintendo Labo (2) per Nintendo Switch in qualità di game software designer.
(1) Un gioco per Wii U uscito a maggio 2015. Questo è il primo gioco della serie di Splatoon in cui i giocatori partecipano a mischie mollusche 4 contro 4. Vince la squadra che ha inchiostrato più terreno.
(2) Uscito ad aprile 2018. I kit di Nintendo Labo forniscono al giocatore gli strumenti per costruire e giocare con varie creazioni Toy-Con, come ad esempio pianoforti, canne da pesca, motociclette e robot, utilizzando elementi di cartone, la console Nintendo Switch e il software.
Ciao a tutti! Io sono Tetsuya Akama. Faccio parte del dipartimento Technology Development e ho lavorato a questo progetto in qualità di director. In passato ho lavorato come product designer. Recentemente, ho lavorato a progetti hardware come l’impugnatura Joy-Con per Switch e il volante Joy-Con.
Ah, quindi allo sviluppo di Alarmo hanno lavorato insieme sviluppatori di due dipartimenti diversi: uno che crea software e giochi e l’altro hardware, come console e accessori. Potreste descriverci brevemente questo prodotto?
Certo! Si tratta di Orologio sonoro Nintendo: Alarmo. In poche parole, è una sveglia fuori dall’ordinario creata da Nintendo. La cosa che la rende così unica è lo speciale sensore al suo interno che rileva i movimenti di una persona, in modo da poter stabilire se è nel letto oppure no. Tramite questo sensore, Alarmo cerca di svegliarti quando sei a letto per evitare che ti riaddormenti. Quando esci dal letto, la sveglia si ferma automaticamente. Un’altra funzione unica è l’utilizzo della musica e degli effetti sonori tratti da giochi Nintendo selezionati, che ti fa sentire come se ti stessi risvegliando nel mondo di un gioco.
Al giorno d’oggi, Nintendo crea principalmente console e software, non trovate che questo prodotto sia poco convenzionale? Come ha avuto inizio questo progetto così poco convenzionale?
Uno dei nostri progetti in-house era dedicato alla ricerca della tecnologia dei sensori di movimento. Dato che non utilizza una videocamera, questo sensore garantisce un alto livello di privacy. Abbiamo pensato che sarebbe stato particolarmente adatto all’uso nelle camere da letto e così abbiamo deciso di dare inizio a un nuovo progetto per vedere come potevamo sfruttarlo.