Chiedi allo sviluppatore, parte 14: Nintendo Sound Clock: Alarmo - Capitolo 3
Quindi avete creato “una sveglia fuori dall’ordinario” dopo svariati tentativi... Presumo che non abbiate deciso subito che design e funzionalità avrebbe avuto. Che tipo di trasformazioni ha subito?
Durante lo sviluppo del prototipo, abbiamo organizzato la settimana di condivisione delle idee di cui abbiamo parlato prima, in cui chiunque poteva creare ciò che desiderava.
Una delle idee proposte durante la settimana di condivisione delle idee. Il gameplay si basava sull’usare il corpo per produrre suoni a tempo.
Avevamo ancora un po’ di cose da sistemare, tipo come sfruttare e presentare le funzionalità del sensore di movimento.
Al tempo Akama-san aveva iniziato a parlare di voler includere la musica dei giochi, ma con questo prototipo era davvero difficile distinguere i brani impostati come sveglie. Ad esempio, la prima traccia di Super Mario veniva visualizzata come “M1” e la seconda traccia di The Legend of Zelda come “Z2”.
Questo è solo un esempio. Sapevamo che, continuando su questa strada, prima o poi saremmo arrivati a un punto morto, quindi abbiamo discusso a lungo sulle specifiche dell’hardware. Abbiamo considerato ad esempio l’uso dello schermo LCD e la possibile aggiunta di un pulsante nella parte alta, in modo che fosse più facilmente raggiungibile. Cercando di tenere ben presente cosa implicasse usare il sensore di movimento, abbiamo cercato di trovare un equilibrio che facilitasse l’uso.
Wow, è decisamente più simile al prodotto finale. Sembra sia su una specie di piedistallo. Cosa c’è lì dentro?
In origine avevamo un pulsante di accensione e uno per il volume, ma doverli premere di continuo era fastidioso. Quindi abbiamo deciso di integrare queste funzioni nella rotella sul lato. Perfino quello, però, ci sembrava un po’ laborioso, quindi nel prodotto finale abbiamo optato per una sola rotella e due pulsanti nella parte superiore.