Chiedi allo sviluppatore, Volume 14, Orologio sonoro Nintendo: Alarmo - Capitolo 2
A quanto pare, quindi, questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di sviluppatori di software e di hardware. Ma questo tipo di collaborazione è normale anche in altri progetti?
Non è comune che uno sviluppatore di hardware ricopra il ruolo di director per la creazione di un prodotto che include lo sviluppo di software, come ha fatto questa volta Akama-san. Ma, per esempio, durante lo sviluppo di Ring Fit Adventure (3) chi si occupava del software fece delle richieste a chi si occupava dell'hardware, come: “Vorremmo creare questo tipo di gameplay. Potete fornirci l’hardware adatto?”. Anche se alcune delle idee non vengono presentate al pubblico, il team del software e quello dell’hardware continuano a lavorare insieme per lo sviluppo dei prodotti.
(3) Software per Nintendo Switch uscito a ottobre 2019. Un software di avventura fitness in cui i giocatori collegano i controller Joy-Con agli accessori inclusi, il Ring-Con e la fascia per la gamba, e giocano utilizzando tutto il corpo.
Ad ogni modo, pare che il processo di sviluppo sia stato completamente diverso da quello di un gioco normale.
Il termine “sviluppo” copre una grande varietà di campi: sviluppo hardware, che riguarda il prodotto fisico e i suoi meccanismi; lo sviluppo del software di sistema, relativo al sensore di movimento e ai dispositivi interni; e lo sviluppo dell’applicazione software, necessaria per l’allarme e lo schermo. Il modo di lavorare è diverso in base al dipartimento o alla posizione, quindi spesso abbiamo avuto difficoltà relative alla coesione del team e non è stato facile capire come procedere tutti insieme.
Fino a questo momento, Tamori-san, tu avevi lavorato allo sviluppo di software e Akama-san, a quello dell’hardware. Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare rispettivamente quando avete sviluppato insieme Alarmo?
Quando si tratta solo di software, gli sviluppatori possono fare i test dei prototipi da soli e tutto procede molto velocemente. Ma quando lo sviluppo di hardware è coinvolto, come in questo caso, bisogna prima creare l’hardware, gestire le componenti interne e il sensore, far funzionare l’applicazione e così via. Tutto questo rende il processo di sviluppo molto complesso.
Ad esempio, se il software di sistema non gestisce il sensore nel modo corretto, i suoni emessi dal software diventano instabili. In altre occasioni, si potrebbe ricondurre la mancanza di ricettività del sensore a un problema del software di sistema, quando invece è dovuta a un piccolo cambiamento di design dell’hardware.
Ora che lo dici, mi ricordo il problema che abbiamo avuto quando un piccolo cambiamento nella forma dell’hardware intorno al sensore lo aveva reso meno ricettivo. Lo avevo considerato un errore del software di sistema e quindi non riuscivo ad individuarne la causa. È particolarmente difficile se non è il tuo campo specifico.