Chiedi allo sviluppatore, parte 14: Orologio sonoro Nintendo: Alarmo - Capitolo 4
Quando si parla delle funzionalità di Alarmo, il design e la tecnologia saltano subito all’occhio ma i suoni delle sveglie e la musica di sottofondo non vanno sottovalutati. Al lancio saranno disponibili come sveglie sette tracce per ognuno di questi titoli: Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pikmin 4, Ring Fit Adventure e Splatoon 3. Come vi è venuta l’idea di usare la musica dei giochi?
All’inizio del progetto, abbiamo fatto una riunione per parlare di come ci piacerebbe svegliarci. L’idea di usare la musica dei giochi è partita quando il team si è entusiasmato al tema “Vorrei svegliarmi e scoprire di essere...”. Abbiamo iniziato a proporre cose come “Svegliarmi e scoprire di essere su una spiaggia alle Hawaii”, oppure “Svegliarmi e scoprire di essere un bebè”, e da lì abbiamo iniziato a pensare che sarebbe bello svegliarsi e trovarsi in un posto diverso ogni mattina, come se fossimo in viaggio.
E così a un certo punto ci è venuta l’idea che sarebbe bello svegliarsi in un mondo di gioco, quindi abbiamo optato per la musica dei giochi. Modificando la sveglia cambia anche la scena in cui ti risvegli, come se ti trovassi su una spiaggia o su un prato verdeggiante. Credo che questa sia la potenza della musica di Nintendo, capace di rappresentare il mondo e l’atmosfera del gioco attraverso il suono.
Inoltre, una volta interrotta la sveglia la musica di sottofondo continuerà per un po’, e Alarmo reagirà ai movimenti con dei suoni che ricreano l’atmosfera del mondo del gioco. In questo modo molte persone inizieranno a svegliarsi mentre si muovono. Mi renderebbe molto felice se gli utenti si svegliassero rinvigoriti, come se fossero in un videogioco, muovendo il proprio corpo.
Abbiamo preparato tre modalità diverse per il risveglio: la modalità inflessibile, la modalità gentile e la modalità pulsante. In realtà, durante lo sviluppo era disponibile solo la modalità inflessibile, ma il modo in cui ci si sveglia varia da persona a persona. Per quanto mi riguarda, preferisco alzarmi il più in fretta possibile appena sento suonare la sveglia; prima di questo progetto non avevo idea che alcuni preferiscono rimanere a letto a fissare il vuoto per mezz’ora prima di alzarsi. Queste persone trovavano la modalità inflessibile troppo brusca, quindi abbiamo aggiunto la modalità gentile, che ha un volume più basso e si interrompe dopo un leggero movimento.
Il nostro suggerimento è di provare la modalità inflessibile e, se la trovate troppo rumorosa, passare alla modalità gentile. Inoltre, collegando Alarmo a Internet si può aggiungere la modalità graduale, una via di mezzo tra inflessibile e gentile. Insomma, c’è una modalità adatta per tutti.
Sì. Il sensore di movimento è progettato per funzionare al meglio quando Alarmo viene utilizzato da una sola persona, ma sicuramente esistono famiglie che dormono insieme nella stessa stanza. Data la sua natura, anche se una persona si alza dal letto il sensore potrebbe rilevare l’altra persona e continuare a far suonare la sveglia. Ovviamente, si interromperà una volta che tutti si saranno alzati. Esistono situazioni diverse per ogni nucleo familiare, quindi per adattarsi ad ogni circostanza abbiamo aggiunto una modalità che permette di interrompere la sveglia premendo la rotella.
Il team di sviluppo testa il prodotto in continuazione, per sperimentarlo in prima persona e migliorarne l’accuratezza. Circa metà del team, inclusi Tamori-san ed io, lo usa in ambienti in cui sono presenti altri membri della famiglia, ma non mi pare di aver ricevuto lamentele sul fatto che non sia facile da usare.