In questo tredicesimo episodio di “Chiedi allo sviluppatore”, una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom per Nintendo Switch, pubblicato giovedì 26 settembre.
Salve, sono Eiji Aonuma, il producer della serie The Legend of Zelda. Per questo gioco abbiamo chiesto a Grezzo (1), lo studio di sviluppo di videogiochi con cui abbiamo collaborato per molti anni nei remake della serie The Legend of Zelda, di creare un gioco completamente nuovo. Abbiamo collaborato con loro per portare a termine questo progetto. In qualità di producer, ho giocato al gioco dal punto di vista di un giocatore e fornito indicazioni e suggerimenti.
(1) Grezzo Co., Ltd. è uno studio di sviluppo di videogiochi fondato nel 2006. Oltre allo sviluppo dei remake della serie The Legend of Zelda, tra cui The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per Nintendo 3DS e The Legend of Zelda: Link's Awakening per Nintendo Switch, sono stati coinvolti anche nello sviluppo dei remake di altri titoli, come Luigi's Mansion per Nintendo 3DS e Miitopia per Nintendo Switch.
Salve, sono Tomomi Sano. Sono la director di questo titolo da parte di Nintendo. Il mio ruolo è stato quello di gestire e coordinare la produzione del progetto, suggerire eventuali modifiche e poi supervisionare il risultato per accertarmi che il gameplay creato da Grezzo fosse coerente con il resto della serie The Legend of Zelda.
Salve, sono Satoshi Terada di Grezzo. Ho iniziato come designer, occupandomi principalmente del design del terreno e dei livelli (2), e questa era la mia prima esperienza come director di un progetto. La prima volta che ho lavorato alla serie The Legend of Zelda è stato per il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time (3). Nel progetto precedente, il remake di The Legend of Zelda: Link's Awakening (4), mi sono occupato dello sviluppo dell’art style, degli sfondi in 3D e dell’illuminazione. Questa è stata la prima volta che Grezzo ha lavorato a un gioco della serie The Legend of Zelda completamente nuovo.
(3) The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D è un gioco per Nintendo 3DS pubblicato a giugno 2011. Si tratta di un remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, un gioco per Nintendo 64 pubblicato a dicembre 1998, con una grafica aggiornata e nuovi elementi.
Grazie. A proposito, Sano-san è la prima director donna nella serie The Legend of Zelda. A quali altri titoli ha lavorato in passato?
Prima di questo progetto, il mio ruolo era quello di supporto al director. Per quanto riguarda i remake a cui ho preso parte, si tratta di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D (5) e The Legend of Zelda: Link's Awakening. Ho anche lavorato a The Legend of Zelda: Twilight Princess HD (6) e altri titoli della serie Mario & Luigi (7) precedenti a Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, in arrivo a novembre di quest'anno.
(5) The Legend of Zelda: Majora’s Mark 3D, pubblicato per Nintendo 3DS a febbraio 2015. Si tratta di un remake di The Legend of Zelda: Majora’s Mask, un titolo per Nintendo 64 pubblicato ad aprile 2000 (novembre 2000 in Europa) con grafica e comandi aggiornati.