Capitolo 2: Fare i furbi
Pensare a quali repliche creare è stato difficile. Il gameplay prevede di copiare e incollare ciò che trovi nell’ambiente di gioco, quindi elementi che possono essere d’aiuto ma anche d’intralcio. Inoltre devono funzionare sia nella prospettiva dall’alto che in quella laterale.
Quando combatti contro un nemico, il fatto che sia debole è un vantaggio. Ma se lo vuoi come alleato, è preferibile che sia un po’ più resistente. È naturale che tu voglia degli alleati potenti al tuo fianco, ma per fare sì che questo succeda devi prima sconfiggerli. Se non possono combattere insieme a te, non ha senso che siano presenti nel gioco. Però se riesci a reclutarne uno troppo forte, questo combatterà da solo e le altre repliche sembreranno inferiori... È difficile trovare il giusto equilibrio.
Se una replica è troppo utile, le probabilità che tu usi le altre si riducono... Volevamo spingere i giocatori a provare tante cose diverse grazie un’ampia varietà di repliche.
Nello sviluppo delle repliche avete anche dovuto tenere in considerazione la visuale dall’alto e quella laterale.
Oltre a dover bilanciare nemici e alleati, visuale dall’alto e laterale, abbiamo anche dovuto tenere in considerazione tutti i luoghi in cui il giocatore avrebbe potuto usare queste repliche.
Tantissimi scenari diversi da tenere in considerazione per una singola replica... E nel gioco ce ne sono più di 100, giusto?
Essere in grado di risolvere da soli un enigma è una parte fondamentale dei giochi di The Legend of Zelda. Tuttavia avere troppa libertà può essere controproducente. Abbiamo fatto di tutto per definire in modo chiaro le funzionalità di ogni replica, in modo da far capire ai giocatori come e dove usarla. Abbiamo progettato tutto con cura affinché i giocatori possano arrivare agli elementi di gameplay che vogliamo provino senza sentirsi persi o confusi.