Minami-san, all’inizio ha detto che il suo lavoro può essere svolto solo all'interno di uno studio di sviluppo indipendente.
Dal suo punto di vista, quali sono le peculiarità di questo genere di lavoro? PlatinumGames ha una filosofia unica che, in un certo senso, non accetta compromessi. Alla fine sembra proprio che siate una compagnia completamente diversa dalle altre.
Gli sviluppatori in Europa e America ricevono fondi dalle case di produzione, ma non fanno tutto quello che gli viene chiesto.
Vogliamo lavorare a giochi che ci piacciono, mantenendo però un rapporto alla pari. Se non ce la faremo, la compagnia fallirà, ma se tutto andrà bene, diremo: “Visto che si poteva fare?!”. Credo che un rapporto del genere sia ottimale. D’altronde sono gli sviluppatori quelli che pensano di più ai giocatori e che cercano di creare qualcosa per loro.
Quando un videogioco viene sviluppato da una grossa azienda, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, come i profitti che devono essere raggiunti e la necessità di lanciare il titolo in date specifiche.
Quindi, a seconda della situazione, si iniziano a fare dei compromessi, in qualche modo danneggiando la qualità. Noi non ci stiamo e, per questa ragione, in qualità di sviluppatore indipendente, voglio essere in grado di poter fare richieste ed essere parte di un gruppo che crea qualcosa.
Quindi, anche se forse non è la descrizione più accurata, quello che dite è che volete essere una software house indipendente che fa la voce grossa e ottiene risultati importanti, mantenendo una certa indipendenza anche dal punto di vista finanziario, o mi sbaglio?
Per dirla in altre parole, quando arriva il momento di scegliere cosa offrire al giocatore, voi vi prendete la responsabilità di creare il gioco.
Se non si continua a creare buoni prodotti, i giocatori andranno da qualche altra parte, e l'azienda stessa finirà in un vicolo cieco.