Cos’è quindi che l’ha convinta a usare Zelda nella creazione di un titolo FPS che potesse riempire questo vuoto?
Sì, è vero. Il terreno creato da Twilight Princess è stato grande. Onestamente, immaginavo che potessimo farci molto di più. Comunque è un tipo di sensazione che proviamo sempre durante lo sviluppo di un gioco... (sorride timidamente).
Così, dopo aver terminato lo sviluppo di Twilight Princess, mi confrontai con lo staff sulla possibilità di creare o meno una storia secondaria. Con una grande serie come Zelda, di solito lanciamo un nuovo episodio solo ogni 3-5 anni, tuttavia, pensammo che sarebbe stato fantastico creare qualcosa in cui le persone che avevano amato molto Twilight Princess potessero continuare a giocare nello stesso mondo. Penso sia importante lanciare nuovi prodotti sul mercato a un ritmo piuttosto sostenuto.
D’altra parte, probabilmente, è importante mantenere un certo ritmo di sviluppo anche nell’interesse degli sviluppatori stessi, giusto?
È così. Chiesi quindi al team di Zelda di pensare a un nuovo progetto, con una storia secondaria basata attorno a Twilight Princess. Poi, però, loro se ne uscirono con storie che potremmo definire vere e proprie ‘epopee’, più che ‘storie secondarie’.
Naturalmente è importante anche continuare a creare delle saghe, ma non credo sia solo la storia a rendere grande un gioco. Intendo dire che, a seconda del genere di caratteristiche aggiunte, il piacere di fondo del gioco può perdersi tra tanti gadget. Tenendo ben presente questo, ci prendemmo del tempo per riflettere sul nuovo progetto e alla fine suggerimmo di realizzare un gioco basato su Twilight Princess che utilizzasse il Wii Zapper.
Le chiederò anche del Wii Zapper, ma adesso vorrei sapere: qual è stata la reazione dello staff quando avete proposto l’idea?
Sono rimasti piuttosto sconcertati. È stato come uccidere tutte le idee su cui avevano lavorato sino a quel momento. Ad alcuni, addirittura, sembrò che stessimo riutilizzando il software già esistente per poi venderlo ai consumatori e che questo non si dovesse fare.