Cosa? Sono l’unico a essere intervistato oggi?
Era da tanto che Mr. Tezuka non realizzava niente per Zelda. Ho pensato che sarebbe stato meglio se ci fosse stato anche lui, perché potrei non essere in grado di rispondere a tutte le sue domande. (ride)
(ride) Per il momento, invece di soffermarmi sul gioco, vorrei chiederle: che tipo d’immagine aveva in mente quando ha creato Link’s Crossbow Training?
Sì. Be’, da dove inizio? Mi sono sempre piaciuti i giochi in stile FPS3 (First Person Shooting), giochi 3D in cui sei libero di andartene in giro e vedere le cose dal tuo personale punto di vista. 3 Per FPS s'intendono i giochi sparatutto in prima persona, in cui ci si può spostare liberamente e vedere tutto dalla propria prospettiva.
Penso sia più pratico, più naturale. Siamo figli dell’abitudine. Non ci guardiamo i piedi quando andiamo in giro, e cerchiamo sempre, disperatamente, di osservare il paesaggio mentre viviamo. Perciò, anche in questi giochi, voglio che la gente entri in uno spazio 3D e abbia la sensazione di essere davvero lì, penso sia una cosa del tutto naturale potersi guardare in giro mentre si cammina. Già all’inizio, durante lo sviluppo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time4, avevo suggerito di usare una prospettiva in prima persona. 4 The Legend of Zelda: Ocarina of Time, parte della serie The Legend of Zelda, è stato il primo gioco 3D per Nintendo 64, lanciato nel dicembre del 1998.
Sapevo che sarebbe rimasto sorpreso! (ride) Pensai che il sistema FPS fosse la soluzione migliore per consentire ai giocatori di visitare il vasto territorio di Hyrule. Inoltre, senza il personaggio del giocatore sullo schermo, più tempo ed energie del sistema possono essere impiegati per creare i nemici e gli ambienti.
Be’, sì, ma, anche se inizialmente avevo progettato un gioco con una prospettiva in prima persona, poi è nata l’idea di avere un Link bambino e quindi è diventato necessario rendere visibile l’eroe sullo schermo.
Capisco. Quindi, se l’eroe non è visibile sullo schermo, diventa difficile distinguere tra Link adulto e Link bambino, giusto?
Se da un lato ci sono persone come lei, Mr. Miyamoto, che considerano questi giochi FPS molto divertenti, dall’altro, ci sono persone che li trovano troppo difficili. Mi sembra sia così per un gran numero di giapponesi – secondo lei perché?
Allora i miei antenati dovevano essere cacciatori (ride). Non mi fraintenda, non sono un esperto di giochi FPS. Si può essere battuti in un secondo, ma è divertente.