Guardare e basta è già divertente
Grazie infinite per essere qui oggi, Sonobe-san. Io e lei siamo della stessa generazione e questo mi fa pensare che entrambi facciamo videogiochi fin dai primi giorni di vita di questo settore.
Esatto. Quando lei lavorava presso HAL Laboratory1 andavamo insieme alle terme, ricorda? (ride)1. HAL Laboratory, Inc.: società di sviluppo software responsabile di prodotti tra cui la serie Kirby e Super Smash Bros. Il presidente e CEO di Nintendo Satoru Iwata è stato presidente di HAL Laboratory.
Questo mi ricorda il passato... Oggi però, siamo qui per parlare di Nintendo Pocket Football Club.
Allo stesso tempo sarebbe un peccato non chiederle qualcosa dei suoi lavori precedenti. Comunque non vedo l'ora di parlare del tema di oggi.
Dunque, sviluppando una serie di giochi innovativi sul baseball, le corse di cavalli e il calcio, negli anni il genere di simulazione sportiva è diventato la base del suo lavoro.
Naturalmente tutto è iniziato con Breakout2. Poiché all'epoca le sale giochi offrivano praticamente solo flipper e biliardini, quando il gioco uscì suscitò grande clamore. 2. Breakout: gioco arcade sviluppato da Atari Inc. (attualmente Atari Interactive) in cui il giocatore usa una mazza per colpire una pallina e colpire i blocchi nella parte superiore dello schermo. Apparso per la prima volta in Giappone alla fine degli anni Settanta.
In quel periodo nelle sale giochi c'erano solo giochi meccanici. L'improvviso arrivo di un gioco sullo schermo di un televisore rappresentò un punto di svolta nell'industria dell'intrattenimento.
Proprio così. (ride) Ai quei tempo però, essendo uno studente della scuola secondaria, non avevo neanche due monetine da 100 yen da strofinare l'una contro l'altra. Quindi mi limitavo a guardare gli altri giocare, standogli accanto.
C'erano dei giocatori talmente bravi che andavano molto avanti nel gioco, e il fatto di guardare e basta aveva un non so che di divertente.
La sua prima esperienza con i videogiochi risale quindi all'età della scuola secondaria in una sala giochi. Qual è stata la sua prima impressione?