Nota dell’editore: questa intervista di Iwata Chiede si è svolta dopo il lancio di Nintendo presenta: New Style Boutique in Giappone, ma prima dell’uscita del gioco in Europa.
Grazie per essere qui oggi. Questa intervista si svolgerà in una stanza differente da quella che usiamo di solito. Dalle ampie finestre filtra molta luce, e anche la tonalità delle pareti è lievemente diversa. Il processo di sviluppo del gioco Nintendo presenta: New Style Boutique si è distinto da quello del precedente Style Boutique1 per la console Nintendo DS, ed era da molto tempo che volevo chiedervi di parlarmi del progetto; purtroppo i nostri impegni erano sempre in conflitto, ed è per questo che ho potuto organizzare questo incontro solo dopo l’uscita del gioco.Il più delle volte le interviste di Iwata Chiede avvengono prima del lancio di un gioco, ma vi ho chiamato qui oggi perché ho pensato che valesse comunque la pena farvi qualche domanda su Nintendo presenta: New Style Boutique, anche se in ritardo. Grazie, dunque, per essere venuti.1 Style Boutique: gioco di moda pubblicato per la console Nintendo DS nell’ottobre 2008 in Giappone.
Io sono Yamagami di Nintendo. Sono stato il producer di questo gioco. Il mio compito era principalmente quello di ascoltare lo staff, definire ritmi di lavoro e tempistiche e stabilire la direzione di sviluppo del gioco.
Io sono Hattori di Nintendo. In qualità di director (per la parte di lavoro assegnata a Nintendo), avevo il compito di coordinare lo sviluppo di Nintendo presenta: New Style Boutique.
Io sono Sasaki di Syn Sophia2. Sono stato il director del gioco. Ho pensato allo sviluppo di nuove modalità di gioco, per far sì che il titolo fosse più interessante del suo predecessore, e ho lavorato come team organizer per guidare tutti i membri dello staff. Ma, soprattutto, ho realizzato molti degli articoli che compaiono nel gioco, come in una vera catena di produzione industriale.2 Syn Sophia, Inc.: azienda di sviluppo di videogiochi come SimCity DS, Ganbaru Watashi no Kakei Diary e Mawashite Tsunageru Touch Panic, e che ha collaborato anche alla realizzazione di Style Boutique. Nota, in precedenza, con il nome AKI Co., Ltd.
Sono Tamura e rappresento la Drumcan3. La mia azienda produce eventi di moda, e durante il processo di lavorazione di Nintendo presenta: New Style Boutique ci è stato chiesto di sondare l’opinione dei professionisti in ambito di moda per ragazze. Abbiamo suggerito alcune stiliste che sapevamo apprezzare i videogiochi, e abbiamo dato vari consigli.3 Drumcan Inc.: azienda operante nel settore della moda che organizza e produce sfilate, party e altri eventi per brand e aziende in Giappone e all’estero.
Io sono Tsujii, il direttore creativo. Quando è iniziato lo sviluppo di questo gioco, io lavoravo con Tamura-san alla Drumcan.
Esatto. Per questo gioco Tamura-san ha scelto due stiliste, ed io mi sono coordinato con loro. Abbiamo collaborato per riflettere sulle future tendenze di moda e ci siamo chiesti se gli articoli potessero essere abbinati perfettamente tra loro, valutandoli tutti con estrema attenzione. Ma lo sviluppo di un videogioco richiede molto tempo, dunque in alcune occasioni ho riscontrato delle differenze che mi hanno molto sorpreso.
Suppongo che, rispetto all’organizzazione di un evento di moda, lo sviluppo di un videogioco sia molto più lungo. E quando il processo di lavorazione non è soddisfacente, siamo costretti ad allungare ulteriormente i tempi. Situazioni del genere sono impensabili nel mondo della moda, dunque dobbiamo avervi causato molti problemi!
Ma no, non è vero! (ride) Il fatto è che, se ci limitiamo a inserire in un gioco gli articoli che prevediamo possano andare di moda, rischiamo di pubblicare il titolo per poi scoprire che in realtà non fanno già più tendenza! È in questa ottica che abbiamo dato consigli del tipo “Questi abiti andranno bene in questa fase” eccetera.
A differenza dell’altra volta, fin dall’inizio abbiamo sviluppato il gioco collaborando con specialisti della moda per creare abbinamenti realistici. Tamura-san, di che cosa vi siete occupati in passato?